Risorse online per gli studi di musicologia

a cura di Gianmario Merizzi

Questa guida fa riferimento sia a risorse di pubblico accesso che a risorse commerciali accessibili attraverso la rete di Ateneo. Come tutte le risorse elettroniche remote, la loro disponibilità cambia nel tempo, sia in funzione di scelte editoriali e commerciali sia in ragione delle politiche d'acquisto dell'ente universitario.

Molte risorse sono accessibili dal Portale del Sistema Bibliotecario d'Ateneo; il presente documento seleziona quelle di pertinenza, o comunque utili per la didattica e la ricerca musicologica.

Le risorse sono presentate nell'ordine di utilizzo previsto dalla più consueta metodologia di ricerca informativa, bibliografica e documentale nelle sue fasi di:

1. primo orientamento informativo sintetico sul soggetto indagato, oppure ricerca di informazioni "fattuali" (quando è nato? che opere ha scritto? chi era il librettista? etc.)
  2. espansione, approfondimento, aggiornamento, completamento dell'informazione bibliografica (cosa è già stato scritto sull'argomento? quali fonti primarie ne danno testimonianza? esistono riproduzioni dei documenti, oppure edizioni moderne dei contenuti? come citarle in modo corretto?)
  3. individuazione degli esemplari e modalità di accesso ai documenti cartacei (quali biblioteche li possiedono? dove hanno sede? quali sono le modalità del servizio? posso chiedere il prestito interbibliotecario? etc.)
  4. accesso al testo completo o alla riproduzione del documento eventualmente disponibile online.

L'elenco delle risorse proposte è fortemente selettivo, in molti casi viene fornito un semplice esempio.

Schema di classificazione della documentazione storico-musicologica

Strumenti di consultazione

Informazione bibliografica: cosa esiste di/su/correlato a?

Cataloghi e accesso al documento fisico: dove è conservato e come lo posso consultare?

Informazione fattuale, testo pieno, documento digitale

Il web pubblico: una problema di selezione