Risorse online disciplinari sui temi dell’arte

Una rassegna delle banche dati, e-book e periodici elettronici sui temi dell’arte.

Banche Dati bibliografiche e a testo pieno in abbonamento d'Ateneo o gratuitamente disponibili in rete

Sul sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo - SBA è possibile selezionare alcune fra le banche dati più pertinenti all'ambito disciplinare delle arti visive, utilizzando le seguenti parole chiave:

Banche Dati bibliografiche disponibili in rete gratuitamente

BHA e IBA: 2 banche dati bibliografiche di storia dell'arte:

• BHA: Bibliography of the History of Art del Getty Research Institute ha una copertura dal 1990 al 2007
  • IBA: International Bibliography of Art dell'Editore ProQuest - CSA ha una copertura dal 2008 ad oggi. Si tratta di una banca dati bibliografica di storia dell'arte sviluppo della prestigiosa BHA del Getty Research Institute
  • MIRABILE - Archivio Digitale della Cultura Latina Medievale - Importante banca dati italiana per lo studio e la ricerca sugli autori medievali. Sono presenti 3 data base: MEL (Medioevo latino. Bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo), BISLAM (Bibliotheca Scriptorum Latinorum Medii Recentiorisque Aevi), CALMA (Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi) e 7 periodici: Documenti e studi sulla Tradizione filosofica medievale, Filologia Mediolatina, Hagiographica, Iconographica, Itineraria, Micrologus e Stilistica e Metrica Italiana. L’accesso agli articoli dei periodici è in formato PDF.
  • DAAI: Design and Apllied Arts Index - Banca dati bibliografica di pubblicazioni e articoli, corredati da abstracts, nei campi del design, delle arti applicate e della moda, dal 1973 in poi.
  • ABM: ARTbibliographies Modern - Banca dati bibliografica, comprensiva di abstract di articoli di riviste, libri, saggi, cataloghi di mostre, tesi di dottorato su tutte le forme di arte moderna e contemporanea, a partire dalla fine degli anni 1960.
  • Galleria d'immagini - web gallery of art (XII-XVIII sec.)
  • Google art project - Per visitare musei e gallerie a 360°

E-book