Fornitura di documenti - Document Delivery

Il servizio (DD - Document Delivery) consiste nell'invio o nella richiesta della riproduzione di articoli di riviste o capitoli di libri, nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d’autore.

La biblioteca aderisce a Nilde

Utenti dell’Università di Bologna – Servizio in entrata

Richiesta di copie di documenti non presenti in biblioteca né possedute dalle altre biblioteche cittadine, per gli ambiti disciplinari di competenza.

Non si effettua verso i singoli utenti ma esclusivamente tra biblioteche e/o istituti culturali.

• Il servizio è rivolto a tutti gli utenti istituzionali  (docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo) della biblioteca.
    È previsto un eventuale rimborso se richiesto dalla biblioteca fornitrice.

• Le riproduzioni sono consentite per uso personale per scopi di studio o di ricerca e nel limite massimo del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità.

La richiesta può essere inoltrata:

• attraverso l’applicativo  My Nilde previa creazione di un account personale con le credenziali UNIBO. Vedi istruzioni a fianco

Saranno evase solo le richieste con l'indicazione dei dati bibliografici necessari a rintracciare il materiale richiesto:

• per le parti di libro
    titolo libro,  titolo articolo/capitolo, autori, editore, anno di pubblicazione, pagine richieste
  • per gli articoli:
    titolo, autori, titolo rivista, anno, volume, fascicolo, pagine.

Gli articoli o le parti di libro vengono consegnati esclusivamente in copia cartacea, in conformità alla vigente legge sul diritto d’autore.

Altre biblioteche – Servizio in uscita

Il servizio viene erogato preferibilmente tramite Nilde.

Le biblioteche non aderenti a tale servizio possono richiedere i documenti tramite posta elettronica, abis.biblioarti.dd@unibo.it,  indicando i dati bibliografici completi del documento richiesto.

La biblioteca può riservarsi di non evadere le richieste nel caso di documenti di formato superiore ad A3 o in precario stato di conservazione .

Argomenti correlati

Catalogo periodici della biblioteca
Ricerca nel catalogo dei periodici posseduti dalla sezione di Arti Visive
Prestito interbibliotecario - ILL
Richiesta in entrata e in uscita di volumi non presenti in biblioteca o nelle biblioteche cittadine

Nilde - Istruzioni registrazione utente
Riservato agli utenti istituzionali UNIBO, consente alla propria biblioteca di riferimento di procurare articoli non disponibili in Ateneo o nelle biblioteche cittadine.

Servizio Fornitura Documenti - Sezione Arti visive I.B. Supino

Codice ACNP: Bo216