vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Fototeca Volpe

L'Archivio Fotografico di Carlo Volpe.

Consistenza: positivi (stampe all'albume, stampe alla gelatina bromuro d'argento, fotocolor): 32.000

La Fototeca Volpe, acquistata nel 1988 dall'Istituto per i Beni Culturali (IBC) della Regione Emilia-Romagna e dal 2006 depositata nel Dipartimento delle Arti Visive, è fra le raccolte della Fototeca quella che maggiormente ha mantenuto la sua unità archivistica originale e che ancora oggi riflette in maniera evidente l'ordinamento dei materiali creato dal suo costitutore, Carlo Volpe.

Molte fotografie provengono da acquisti o commissioni di campagne ad hoc richieste per l'approfondimento scientifico su argomenti storico artistici svolti in ambito accademico.

Di grande rilievo appaiono i nuclei dedicati alla pittura riminese, bolognese e umbra del XIV secolo, ai pittori caravaggeschi, alla natura morta, al disegno.

Un'altra modalità di raccolta delle fotografie è stata quella legata alla sua attività di conoscitore per collezionisti e importanti case d'asta (Finarte di Milano, ma anche Christie's e Sotheby's di Londra), quindi correlata al mondo del mercato dell'arte, cosi da generare una ricchissima raccolta di fotografie di riproduzione di opere di proprietà privata.

Tale particolarità unisce profondamente questi materiali con il loro costitutore, le cui annotazioni ancora oggi possiamo leggere dal verso delle fotografie spesso a matita e a volte per mano dei suoi più stretti collaboratori (Miklós Boskovits, Jürgen Winkelman, Mauro Lucco, Fiorella Frisoni, Daniele Benati).

La raccolta è stata in parte catalogata per unità archivistiche ma non per singoli fototipi e solo una esigua parte delle immagini è stata digitalizzata dall’IBC. Consultabile e ricercabile nell'OPAC di IMAGO Catalogo collettivo digitale Opere grafiche fotografiche e cartografiche delle istituzioni della Regione Emilia-Romagna.

Argomenti correlati

Biografia di Carlo Volpe
A cura di Daniele Benati, Docente di Storia dell'arte moderna.
IMAGO - Catalogo collettivo digitale
Ricerca e visualizzazione dei materiali del Fondo Volpe ordinati e catalogati all'interno di IMAGO-Catalogo collettivo digitale delle Opere grafiche fotografiche e cartografiche delle istituzioni della Regione Emilia-Romagna. Regione Emilia Romagna

Privacy e note legali © Copyright 2021 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376