vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Consultazione, prestito e prestito breve

Consultazione

La consultazione in sede dei materiali della biblioteca è aperta a tutti gli studenti e studiosi che ne fanno richiesta. Per accedere alle sale interne della biblioteca e agli uffici è indispensabile depositare ogni tipo di borsa nell'apposito armadio posto nell'ingresso.

Circa il 70% della documentazione posseduta dalla biblioteca è accessibile direttamente a scaffale aperto nelle sale 2, 3, 4, 7, 8 e 9 (vedi pianta). Per un elenco del materiale disponibile nelle sale si veda il catalogo classificato.

Il materiale librario ed audiovisivo conservato nei depositi va richiesto al banco consegnando l'apposito modulo compilato e presentando un documento di identità valido (tesserino o libretto universitario, carta d'identità, patente). La distribuzione è effettuata ogni mezz'ora, dalle 9.30 alle 12.30 e ogni ora dalle 12.30 a 30 minuti prima della chiusura. Ad ogni distribuzione è possibile richiedere fino a 5 volumi di monografie, oppure 3 annate di periodici, oppure 3 edizioni discografiche, per un massimo di 15 unità al giorno. Non è prevista la prenotazione dei materiali.

Il materiale in programma d'esame collocato al banco è in distribuzione continua fino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura.

 

Consultazione CD-ROM

I CD-ROM sono consultabili utilizzando i computer delle sale 7 e 9. I CD-ROM che richiedono installazione non sono consultabili all'interno della biblioteca e sono pertanto ammessi al prestito.

 

Prestito

Il prestito è concesso, previa iscrizione, a studenti, docenti e ricercatori dell'Università di Bologna, ai residenti in città e provincia, ai collaboratori della biblioteca, agli studiosi che presentino motivata richiesta scritta approvata dal responsabile della Biblioteca.

Il numero dei volumi e la durata del prestito dipendono dalla tipologia di utenza e vengono comunicati al momento dell'iscrizione.

Il prestito dei singoli volumi è rinnovabile una volta, salvo richiesta da parte di altri utenti.

Sono esclusi dal prestito: il materiale non librario, le opere di consultazione, i periodici, le collezioni, le opere in più di 3 volumi, i testi in programma d'esame, le partiture e gli spartiti d'opera, le tesi di laurea, i manoscritti, i libri pubblicati in data anteriore al 1941, le opere fuori commercio di particolare importanza o valore, il materiale appartenente a fondi speciali, i volumi in precario stato di conservazione, quelli non ancora inventariati e/o catalogati nel catalogo collettivo (Sebina).

L'erogazione del prestito termina mezz'ora prima dell'orario di chiusura.

Vengono esclusi dal prestito coloro che non siano puntuali nella restituzione o che si rendano responsabili di danni a carico del materiale loro affidato.

Iscrizione

L'iscrizione ha durata massima di un anno, rinnovabile, ed è comunque commisurata al perdurare dei requisiti.

È necessaria la presentazione di un documento d'identità con foto e del badge universitario per gli studenti. Se l'utente è in possesso dei requisiti necessari il servizio viene attivato immediatamente.

 

Prestito breve

È prevista una forma di prestito breve che consente a chiunque di prelevare dalla biblioteca i materiali ammessi al prestito riconsegnandoli in giornata entro l'orario di chiusura. In questo caso è necessario compilare e presentare al banco l'apposito modulo unitamente a un documento di identità valido (tesserino o libretto universitario, carta d'identità, patente).

È possibile prelevare sino a 5 volumi alla volta. Il materiale va riconsegnato almeno 10 minuti prima dell'orario di chiusura. È prevista l'esclusione dal servizio per chi non riconsegni i volumi in giornata o allontani anche temporaneamente dalla biblioteca materiale non autorizzato.

Contatti

Biblioteca delle Arti – Sezione di Musica e Spettacolo

Anagrafe ACNP (BO206) - Polo SBN (UBO-MS) - Anagrafe ICCU: BO0455

via Barberia 4

40123 - Bologna - Italia

tel: (+39) 051 2092061

fax: (+39) 051 2092001

Orari di apertura
Lunedì - Mercoledì ore 9-18
Giovedì ore 9-17
Venerdì ore 9-16

Privacy e note legali © Copyright 2020 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376