vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Il patrimonio

Il patrimonio attuale della biblioteca (archivi esclusi) ammonta a oltre 70.000 volumi, 680 periodici di cui 274 correnti, 7.200 supporti sonori, 1.100 microfilm. La biblioteca acquista e riceve in dono/scambio circa 2.000 unità di materiale bibliografico e audiovisivo all'anno.

In relazione all'articolazione disciplinare del Dipartimento di origine (Musica e Spettacolo), la biblioteca comprende un settore musicale, un settore teatrale e uno cinematografico. La danza è rappresentata principalmente da una sezione della biblioteca teatrale (collocazione QQ) sebbene opere relative a questa disciplina possano trovarsi collocate all'interno del settore musicale.

L'organizzazione interna dei settori, ove non prevalgano criteri di conservazione, è stata ulteriormente condotta per materie. È possibile prendere visione degli schemi di classificazione del materiale librario nel pannello a destra.

Accanto alle collezioni speciali la biblioteca conserva una selezione di tesi di laurea in cinema, teatro, musica (escluse da prestito e  riproduzione) e una collezione di fonti in riproduzione digitale o microfilmata.

La biblioteca partecipa al Sistema Bibliotecario Nazionale. Il posseduto risulta visibile attraverso l'OPAC del Polo bolognese e l'OPAC nazionale SBN. Restano escluse le tesi di laurea, le riproduzioni di fonti di altre biblioteche e parte delle collezioni speciali. Questi materiali sono rintracciabili attraverso i cataloghi interni accessibili in sede.

Argomenti correlati

Tabula gratulatoria
Un ringraziamento a coloro che hanno contribuito ad accrescere il patrimonio della nostra biblioteca: privati ed enti che hanno donato alla biblioteca preziosi esemplari o ricche collezioni di documenti.
Doppioni per scambio interbibliotecario

Documenti

Privacy e note legali © Copyright 2020 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376