La storia della Sezione Musica e Spettacolo

La Sezione di Musica e Spettacolo della Biblioteca del Dipartimento delle Arti è aperta al pubblico dal 1987. L'attuale sede di via Barberia 4, in Palazzo Marescotti, è stata inaugurata nel 2007.

La formazione del patrimonio documentale della biblioteca risale alla fusione delle biblioteche dell'Istituto di Discipline della Musica e dell'Istituto di Discipline dello Spettacolo (istituti che cessarono di esistere con l'istituzione del comune dipartimento) e della Cattedra di Storia della musica della Facoltà  di Magistero (oggi Scienze della formazione). Verso la fine degli anni '80 la biblioteca dipartimentale ha assorbito quella dell'estinto Istituto di studi musicali e teatrali (IMET).

La biblioteca ha beneficiato di frequenti donazioni da parte di docenti del dipartimento e di studiosi esterni. Tra i fondi più cospicui pervenuti con tale modalità si segnalano le donazioni di testi musicologici ed edizioni musicali del prof. F. Alberto Gallo, del prof. Lorenzo Bianconi e del compianto prof. Howard Mayer Brown (University of Chicago). I principali benefattori sono ricordati nella tabula gratulatoria.

Dall'aprile del 2011 la biblioteca ospita l'organo positivo di Domenico Maria Gentili (1797), di proprietà del Dipartimento, qui alloggiato in attesa della possibilità di procedere al suo restauro.

Privacy e note legali © Copyright 2020 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376