Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Prestito interbibliotecario (ILL)

È attivo un servizio di prestito interbibliotecario, attivo e passivo, con le biblioteche italiane e straniere che lo richiedono e/o lo erogano.

In entrata

La richiesta di volumi presenti in altre biblioteche, corredata dai dati bibliografici completi, va presentata alla dott.ssa Cupini (u3). È previsto un rimborso delle spese sostenute.

In uscita

La richiesta di volumi della nostra biblioteca va inoltrata per posta elettronica (darvipem.bibliomuspe@unibo.it) o posta tradizionale (via Barberia 4 - 40123 Bologna). Il servizio è a pagamento (vedi il tariffario in calce).

In aggiunta alle normali limitazioni al prestito (vedi il Regolamento) la Biblioteca può escludere dall'invio volumi di peso o dimensioni eccessive e altri volumi che potrebbero andare incontro a danneggiamento. Ogni spedizione è limitata in linea di massima a 3 volumi.

Prestito Interbibliotecario Cittadino (PIC)

La Biblioteca aderisce al servizio di prestito interbibliotecario circolante (PIC) tra le Biblioteche dell'Università, quelle del Comune di Bologna, la Mediateca di San Lazzaro di Savena e la Biblioteca "Cesare Pavese" di Casalecchio di Reno.

Fornitura di documenti in copia parziale (DD)

In entrata

Gli utenti locali possono richiedere attraverso la biblioteca fotocopie di articoli o porzioni di testi posseduti da altre biblioteche che eroghino tale servizio. È previsto un rimborso delle spese sostenute. La richiesta va presentata alla dott.ssa Cupini (u3).

In uscita

La biblioteca fornisce articoli o porzioni di testi in fotocopia a biblioteche o privati studiosi nel rispetto dei limiti previsti dalla legge sul diritto d'autore.

Si accettano richieste per un massimo di 30 fotocopie A4 (una fotocopia può riprodurre 2 facciate a fronte che non eccedano complessivamente detto formato). Per documenti più estesi l'utenve valuti la possibilità di utilizzare il prestito interbibliotecario.

Riproduzioni in formato digitale con invio per posta elettronica possono essere richieste per un massimo di 10 immagini – un'immagine può riprodurre 2 facciate a fronte che non eccedano complessivamente il formato A4 – in bianco e nero a 300 dpi oppure in scala di grigi a 150 dpi, e registrate come file pdf.

In linea di principio è evasa una richiesta per utente alla settimana.

Le richieste vanno inoltrate per posta elettronica (darvipem.bibliomuspe@unibo.it). E' indispensabile indicare con esattezza le pagine del documento da riprodurre ovvero una porzione di testo immediatamente identificabile. Il servizio è a pagamento (vedi il tariffario in calce). Per chiarimenti telefonici: 051 2092068.

Tariffario

Per spedizioni di materiale bibliografico verso altre biblioteche è previsto un rimborso spese di 6 euro ovvero di 8.30 euro per pacchi superiori a 2 Kg. E' possibile utilizzare voucher IFLA.

Per la fornitura di documenti in copia cartacea è previsto un rimborso è di

• 3 euro (da 1 a 20 pagine)
  • 5 euro (da 21 a 50 pagine)

Per la fornitura di documenti in copia digitale è previsto un rimborso di 2 euro (max. 10 immagini; 1 sola immagine gratuito)

Per chiarimenti scrivere a mariagrazia.cupini@unibo.it

Argomenti correlati

Doppioni per scambio interbibliotecario
La biblioteca ha destinato una parte dei volumi duplicati in proprio possesso allo scambio con altre biblioteche.

Biblioteca delle Arti – Sezione di Musica e Spettacolo

Anagrafe ACNP (BO206) - Polo SBN (UBO-MS) - Anagrafe ICCU: BO0455

via Barberia 4

40123 - Bologna - Italia