vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Riproduzioni, postazioni attrezzate

Riproduzione del materiale librario

È a disposizione dell'utenza un apparecchio per la fotocopiatura del materiale librario della biblioteca nei modi e nei limiti previsti dalle vigenti leggi in materia di diritto d'autore. Chi utilizza l'apparecchio è personalmente responsabile dell'eventuale violazione di dette norme (leggi 633/1941, 248/2000 e smi) che consentono la riproduzione di opere coperte dal diritto d'autore per esclusivo uso personale e nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico.

Sono escluse dalla fotocopiatura le tesi di laurea, i manoscritti, i volumi a stampa pubblicati prima del 1936 o in cattivo stato di conservazione.

L'apparecchio è collocato in sala 10 e funziona con schede acquistabili presso l'apposito distributore. Ogni scheda consente 100 fotocopie e costa 5 Euro.

Ascolto e duplicazione materiale sonoro

È possibile l'ascolto di CD, vinile e audiocassetta. Le postazioni di ascolto si trovano in sala 5; l'ascolto dei cd è possibile anche dai computer delle sale 7 e 9.

Salvo eccezioni non è possibile prelevare dalla biblioteca il materiale audiovisivo. La duplicazione è consentita nei limiti e secondo le modalità previsti dalle vigenti leggi in materia di diritto d'autore. L'utente è, in modo pieno ed esclusivo, responsabile del rispetto della legge.

Microfilm/microfiche e riproduzioni digitali

La biblioteca dispone di un apparecchio per la visione di microfilm e microfiches.

Riproduzioni in formato digitale conservate in biblioteca sono consultabili su PC dedicato.

Gli apparecchi sono utilizzabili su prenotazione (rivolgersi all'ufficio 5).

Tastiera musicale

Una tastiera (Casio CDP-100, 88 tasti pesati, tipo pianoforte elettronico) è disponibile in sala 5. Il suo utilizzo è inteso quale supporto allo studio musicologico ed è riservato alla lettura della letteratura musicale presente in biblioteca. Ne è escluso l'utilizzo per l'esercizio strumentale. Lo strumento va utilizzato esclusivamente con cuffia.

Scansione digitale

Studenti, docenti e ricercatori del Dipartimento possono usufruire, a fini di studio, didattica e ricerca, e nel rispetto della normativa in materia di diritto d'autore, di uno scanner per l'acquisizione di documenti cartacei in formato non superiore ad A4 e di uno scanner per microfilm (35 mm) per l'acquisizione in digitale alternativa alla stampa su carta. Il software consente unicamente la produzione di files immagine (jpg, tiff, pdf, etc.).

Le scansioni sono a cura dell'utente. Il servizio è gratuito ed è disponibile su prenotazione (ufficio 5)

Postazioni informatiche

L'accesso a internet è concesso al personale e agli studenti in possesso di credenziali valide rilasciate dall'ateneo di Bologna. Nelle sale della biblioteca è possibile la connessione alla rete AlmaWiFi con il proprio computer. Le istruzioni per la connessione sono disponibili in sala 7 e sul Portale di Ateneo. Il personale della biblioteca non fornisce assistenza tecnica a riguardo.

Sono disponibili 8 computer collocati in sala 7 e 9 destinati alla consultazione di risorse elettroniche di ateneo e alla videoscrittura. E' possibile scaricare files su una memoria USB di proprietà  dell'utente; non è possibile la stampa su carta.

Privacy e note legali © Copyright 2020 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376