vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Videoteca

La collezione di risorse audiovisive della Biblioteca delle Arti

La Videoteca costituisce una collezione speciale della Biblioteca, con specifico punto di servizio e specifiche funzionalità. Svolge servizi per la ricerca e la didattica di progetti e corsi afferenti al Dipartimento delle Arti.

L'utilizzo della collezione è riservato all'utenza istituzionale.

La collezione riguarda soprattutto le discipline cinematografiche, e in misura minore quelle teatrali, musicali e della danza. Sono presenti oltre 6.000 documenti (DVD e VHS), che comprendono fiction cinematografica, serie televisive, documentari, videodanza, riprese di spettacoli teatrali e musicali (opera e balletto). A questi si aggiunge una collezioni di registrazioni video autoprodotte in parte relative a spettacoli e laboratori didattici prodotti negli anni dal Dipartimento delle Arti (già Musica e Spettacolo).

E' possibile visionare i film in sede (da supporto fisico o via streaming interno) oppure utilizzare il servizio di prestito per parte dei materiali.

Responsabile scientifico: prof. Michele Fadda

Curatore: Gianmario Merizzi

In evidenza

Collezione digitale: i concerti di Suoni dal Mondo
I concerti del festival di musica etnica Suoni dal mondo 1992-2009 dalle collezioni della Videoteca

Contatti

Videoteca

via Barberia 4

40123 - Bologna - Italia

tel: (+39) 051 2092066

Orari di apertura
Visione in sede: negli orari di apertura della Biblioteca
Prestito: Lu-Me ore 10-16; Gi-Ve ore 10-15.

Privacy e note legali © Copyright 2020 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376