Il corso è organizzato in moduli, che comprendono lezioni magistrali tenute da docenti, professionisti e ricercatori, e attività laboratoriali, durante le quali i partecipanti avranno modo di lavorare a gruppi.
ore 9,00: presentazione a cura di Maria Adele Mimmi, Erika Capasso, Mauro Moruzzi, Giacomo Manzoli e Roberta Paltrinieri
ore 10,00: lezione su Media Digitali, informazione e community digitali di Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino)
ore 11,30: Lezione magistrale della prof.ssa Roberta Paltrinieri sul Welfare culturale (Università di Bologna)
ore 14,00-15,00: Introduzione alla metodologia e gli obiettivi dei laboratori pomeridiani
ore 15,00 - 17,00: Avvio del laboratorio
ore 9,30 : lezione sui Media digitali e costruzione di cittadinanza di Massimiliano Panarari (Univesità Bocconi di Milano)
ore 11,15 : Intervento di Veronica Ceruti (Fondazione Innovazione Urbana)
ore 14,00 - 17,00 : Laboratorio
ore 9,30 : Culture partecipative creative e corpi sociali ibridi di Michele Sorice (Università Luiss)
ore 11,15 : lezione su La rete come sistema sociale: applicazione nell’ambito del welfare italiano di Mauro Moruzzi (Scuola Achille Ardigò)
ore 14,00 - 17,00: lezione di Civic Engagement, media sociali nei processi di innovazione culturale della prof.ssa Giulia Allegrini Università di Bologna (da confermare) e a seguire Laboratorio
ore 9,30 : lezione di Media digitale, linguaggi musicali giovanili e inclusione sociale di Marco Solaroli (Università di Bologna)
ore 11,15 : Le Performing Arts nella creazione di culture partecipative creative della prof.ssa Rossella Mazzaglia (Università di Bologna)
ore 14,00 - 17,00 : Laboratorio
ore 9,30 : lezione su Arti visive e pratiche collettive: nuove forme di aggregazione, produzione e relazione di Francesco Spampinato (Università di Bologna)
ore 11,15 : lezione su Le social street tra social media e socialità di Niccolò Morelli (Università di Genova)
ore 14,00 - 17,00 :
Restituzione finale e presentazione dei project work
Interverranno Chris Tomesani - Direttore del Servizio sociale territoriale Dipartimento welfare Comune di Bologna - e Roberta Paltrinieri - Università di Bologna
Il corso avrà una durata complessiva di 40 ore suddivise tra le lezioni magistrali frontali, organizzate in quattro moduli tematici per un totale di 24 ore, e un percorso laboratoriale di 16 ore.
Il primo modulo di impianto più prettamente teorico, riguarda la definizione del concetto di “culture partecipative creative” andando a sondare e ad analizzare l’approccio sociotecnico e le modificazioni che la tecnologia ha prodotto nella partecipazione alla vita associata da diversi punti di vista.
I docenti coinvolti e i temi della loro lezione sono i seguenti:
Il secondo modulo tematico riguarda l’ambito più metodologico attraverso il quale esplorare il tema delle culture partecipative creative nell’ambito della programmazione e pianificazione sociale, in particolare evidenziando come siano in atto processi di civic engagement da parte delle pubbliche amministrazioni che nell’ottica del welfare di comunità promuovono: capacitazioni, beni relazionali e promozione del bene comune.
Tutte le lezioni magistrati sono fruibili digitalmente per i discenti della Scuola Achille Ardigò.
Le lezioni riguarderanno gli interventi di:
Il terzo modulo didattico riguarda le esperienze applicative.
Tutte le lezioni magistrati sono fruibili digitalmente per i discenti della Scuola Achille Ardigò.
Le lezioni magistrali riguarderanno i seguenti temi:
Il quarto modulo riguarda l’attività laboratoriale tenuta dalla dottoressa Giulia Allegrini. Sarà di 16 ore ed è dedicata alla co-progettazione e al co-design di modelli e pratiche efficaci per un welfare di comunità capace di inserire nei propri processi partecipativi la dimensione della creatività .
Conclusioni di Maria Adele Mimmi, Mauro Moruzzi, Giacomo Manzoli, Roberta Paltrinieri.