Arte e musica al femminile a Bologna tra Sei e Settecento

Il workshop coordinato da Nicola Badolato intende indagare il fenomeno delle virtuose di musica (cantanti e strumentiste) con l’obiettivo di ricostruirne meccanismi di formazione e carriera, circuiti professionali, competenze, pratiche musicali e repertorio.

  • Data: 01 MARZO 2024  dalle 10:30 alle 13:00

  • Luogo: Palazzo Marescotti (Aula Camino, via Barberia 4 - Bologna)

Organizzato da: Nicola Badolato
Con: Irene Graziani, Francesco Lora, Davide Mingozzi, Elisabetta Pasquini

 

Il workshop "Arte e musica al femminile a Bologna tra Sei e Settecento", coordinato da Nicola Badolato, è un'iniziativa di studio organizzata nell'ambito del progetto di ricerca "VidiMus: virtuose di musica nell'Italia del Seicento" (PRIN 2020), che intende indagare il fenomeno delle virtuose di musica (cantanti e strumentiste) con l’obiettivo di ricostruirne meccanismi di formazione e carriera, circuiti professionali, competenze, pratiche musicali e repertorio. L’arco cronologico preso in esame va dalla fine del Cinquecento, con la nascita dello stile recitativo, fino ai primissimi anni del Settecento.
La ricerca prende in considerazione centri rilevanti quali Roma, Firenze e l’area emiliana (Bologna, Modena, Ferrara), senza tuttavia perdere di vista Venezia e Napoli, città strategiche per la circolazione di virtuose nel Seicento. Il progetto vede coinvolte quattro unità di ricerca con sede nelle Università dell’Aquila, Firenze, Bologna e Roma “Tor Vergata”.
In questa giornata verranno presentate alcune ricerche riguardanti soprattutto l'area bolognese ed emiliana, svolte da studiosi del Dipartimento delle Arti.