Per il terzo appuntamento del ciclo di incontri del Graduate Student Workshop AVEC, verrà affrontato il tema dell'appropriazione mediale nelle sue più diverse sfumature.
Data: 20 MAGGIO 2024 dalle 11:00 alle 16:00
Luogo: Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)
Tipo: DAMSLab
Organizzato da: AVEC – Arts, Visuality and Electronic Culture
Se, come segnala Kenneth Goldsmith, i comandi CTRL+C CTRL+V sono diventati parte integrante del nostro processo creativo o accademico, rendendo manifesto come la disponibilità di contenuti su supporti digitali abbia profondamente cambiato il nostro modo di scrivere e relazionarci con i materiali preesistenti, quando questo processo di appropriazione, più o meno esplicita, diventa riflessione critica? E in che modo il cambiamento influisce sui nostri comportamenti? La figura del prosumer è a tutti gli effetti parte del quotidiano, avendo in mano la possibilità di influire, anche se in minima parte, sulla formazione di un idea e sull’impatto che essa ha sul prossimo. Un potere del genere ha dato vita a nuove narrazioni e favorito la creazione di mondi alternativi, come quello del gaming e della realtà virtuale, ma ha anche fatto nascere il bisogno di scombinare il binarismo, che sia digitale, con il disfacimento dell’autorialità e l’adozione dell’anonimato, o culturale, con uno spazio d’espressione libero e aperto ad ogni interpretazione.
11 - 11.30 Francesco Spampinato | Media Mold: Production > Circulation
11.30 -12.30 Geert Lovink | Critical Meme Theory and Expanded Publishing Turn
12.30 - 13 Nadia Salamino | Contemporary Artist's Memes: memetic practice in artmaking,amateurship and archiving
14 - 14.30 Federico Scurti | Machinima. Documenting a mixed reality
14.30 - 15 Alessandra Vailati | “S.S. Lacuna: Prologue”: when a videogame unveils reality
15 - 16 Talk with Marijke De Roover | I’m not sure what is happening but it appears I amawake