Tre sceneggiatori che hanno lavorato a lungo con Carlo Mazzacurati svilupperanno insieme al pubblico l’idea per un film, in una vera e propria "riunione di sceneggiatura" aperta.
Data: 08 GIUGNO 2021 dalle 16:30 alle 18:00
Luogo: DAMSLab - Auditorium (prenotazione obbligatoria)
Tipo: DAMSLab
Con: Franco Bernini, Doriana Leondeff e Marco Pettenello
Introducono: Gian Luca Farinelli e Marina Zangirolami
Con il supporto di: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna
In collaborazione con: DAMSLab, La Soffitta, Comune di Bologna, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, Associazione Almae Matris Alumni
Per partecipare all'evento in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid, è obbligatoria la prenotazione on line.
-----
Portate un foglio, una penna e la vostra idea per un film.
Franco Bernini, Doriana Leondeff e Marco Pettenello hanno lavorato a lungo con Carlo Mazzacurati e quello che viene trasmesso in questo incontro è lo stile di un lavoro appassionante, con curiosità e ironia.
Gli sceneggiatori si mettono di fronte al pubblico, ad un tavolo. Chiedono ai presenti di scrivere su un foglietto, in due righe al massimo, l’idea per un film. I presenti scrivono, poi si raccolgono i foglietti che vengono consegnati agli sceneggiatori. Le due righe vengono lette e votate con una paletta di due colori: un colore per dire “già visto” e l’altro per dire “non ci credo”. Per alzata di mano si votano le storie preferite. Le idee che rimangono in gioco vengono sviluppate dagli sceneggiatori in una vera e propria riunione di sceneggiatura, aperta anche al contributo del pubblico.
DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)