CRESCERE SPETTATORI

Laboratorio a cura di Altre Velocità, inserito nell’ambito del progetto La scena che educa #primo movimento

  • Data: 11 MAGGIO 2023  dalle 15:30 alle 20:00

© Marco Smacchia

CRESCERE SPETTATORI

Laboratorio a cura di Altre Velocità

inserito nell’ambito del progetto La scena che educa #primo movimento

 

Teatro e scuola non sono ambiti così distanti, dialogano da tempo, non hanno mai smesso di suggestionarsi e pungolarsi a vicenda. Eppure, parlare di teatro a scuola rappresenta la sfida di un sapere difficilmente collocabile e “incasellabile”, ed anche un modo di fare scuola che, trasversalmente, lega differenti discipline. In questo laboratorio scoprirai l’approccio sperimentato da Altrevelocità nel progetto La scena che educa attraverso un percorso composto da tre parti: nella prima, potrai avvicinarti al metodo del progetto Crescere spettatori, attraverso due incontri e la visione di uno spettacolo, sperimentando in prima persona l’approccio adottato nelle scuole con la “tua” classe. Nella seconda, andrai a teatro e, poi, a scuola con i critici di Altrevelocità e un altro partecipante del tuo gruppo, per assistere “da esterno” all’applicazione del metodo e raccogliere impressioni che condividerai, in un incontro conclusivo, con gli altri partecipanti del laboratorio, anch’essi condotti singolarmente o a coppia nelle scuole del territorio bolognese.

Se ti incuriosisce il cortocircuito che si snoda nel sottile crinale tra scuola, teatro, educazione e spettatorialità, questa pratica laboratoriale potrà introdurti a nuovo ambito di conoscenze, ma soprattutto a un orizzonte di studio e di crescita inattesi.

 Altre Velocità è un gruppo di osservatori, giornalisti e studiosi delle arti sceniche contemporanee, attivo dal 2008 a Bologna. Operiamo come “redazione intermittente” in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata e web, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori.
Il laboratorio sarà tenuto da Agnese Doria, Responsabile delle attività educative dell’Associazione. Giornalista, educatrice e docente, esperta di processi formativi e conduttrice radiofonica. Laureata in lettere e filosofia al Dams Teatro, ha lavorato a Milano nella redazione di Ubulibri diretta da Franco Quadri. Dal 2007 è giornalista iscritta all’ordine dell’Emilia-Romagna. Ha scritto per “La Repubblica di Bologna” e “L’Unità Emilia-Romagna”. Dal 2020 insegna italiano nelle scuole superiori di formazione professionale.

Programma

 

Martedì 28 febbraio, dalle ore 16 alle ore 18.30 | DAMSLab (piazzetta Pasolini, 5/b)
primo incontro in Università: formazione del gruppo, elementi teorico pratici, prologo al lavoro nelle classi, laboratorio Crescere Spettatori #adults

Giovedì 2 marzo, ore 20:30 | Arena del Sole (Via dell'Indipendenza, 44)
Tango delle capinere

Lunedì 6 marzo dalle 15:30 alle 18:30 | DAMSLab/Teatro (piazzetta Pasolini, 5/b)
secondo incontro in Università – Crescere Spettatori #adults
Nel corso di questo secondo incontro verrà consegnato a ciascun iscritto/a al laboratorio il calendario in cui potrà assistere ai laboratori nelle scuole.

Giovedì 11 maggio, dalle ore 15:30 alle 18:30 | DAMSLab/Sala Seminari (piazzetta Pasolini, 5/b)
Incontro conclusivo

Il costo degli spettacoli non grava sui partecipanti al laboratorio, che avranno libero accesso agli spettacoli selezionati dai curatori.

Modalità di iscrizione

Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna
Numero di studenti: 16
La candidatura va proposta via e-mail, inserendo nell’oggetto nome e cognome/Laboratorio
Crescere spettatori; e nella mail: data di nascita, contatto telefonico, numero di matricola
Unibo e una breve lettera motivazionale.
La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it entro venerdì 24 febbraio 2023, ore 12.
L’esito della selezione verrà comunicato entro lunedì 27 febbraio.