Data: 26 MAGGIO 2019 dalle 20:00 alle 22:30
Luogo: DamsLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)
Tipo: DAMSLab
Evento finale del Meeting residenziale internazionale per lo scambio dei principi del lavoro dell'attore, con estratti di spettacoli dei gruppi partecipanti.
DAMSLab in collaborazione con
Casa delle Culture e dei Teatri - Teatro Ridotto
Un’occasione unica di incontro e scambio che mira a far convivere per tre giorni gruppi teatrali che avranno la possibilità di donare e ricevere nuovi stimoli scambiandosi i segreti del lavoro dell’attore, elementi artistici, culturali, esercizi di training ma anche di riflessione e dialogo. Il progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza di dare visibilità al lavoro del giovane teatro e allo stesso tempo di riprendere le “vecchie abitudini” degli scambi tra artisti come fertili momenti di incontro e confronto. I tre giorni d’incontri residenziali mirano ad aprire finestre per l’apprendimento ma anche per «apprendere ad apprendere», perché si possa acquisire coscienza dei propri processi e strumenti performativi. A tal proposito il progetto s’ispira alla tradizione del «teatro pedagogico» mediante la quale figure importanti come Stanislavskij, Meyerchol’d, Copeau, Grotowski, Barba e Iben Nagel Rasmussen hanno sperimentato vie di crescita creativa per individui e società.
PARTECIPANTI DELL’EDIZIONE 2019:
Filo dei Venti condotto da Lina Della Rocca (Italia-Brasile) - Prendashanseaux - Artefragile - Claudia di Palma e Antonio Fasolo - Cristel Checca - Anna Rita Anselmi - Collettivo Hospites (Italia).
PROFESSORI:
Gerardo Guccini (Università di Bologna), Marcello Gallucci (Accademia Belle Arti L’Aquila).