Data: 03 MARZO 2019 dalle 15:30 alle 17:30
Luogo: DAMSLab (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)
Tipo: DAMSLab
Kristina Norman
Home Is Where I Stand
incontro con
Kristina Norman/Sabrina Marchetti (Estonia/Italia)
a cura di
DAMSLab e ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione
Residenza in collaborazione con
Associazione Italia-Ucraina
Progetto in coproduzione con
Santarcangelo dei Teatri, Homo Novus Festival Riga, Kanuti Gildi SAAL
In residenza di creazione nell’ambito di Atlas of Transitions Biennale • HOME, l’artista estone Kristina Norman dà avvio a un percorso di ricerca realizzato grazie a una serie di incontri con un gruppo di lavoratrici domestiche e di cura provenienti dai paesi dell’Est, le famiglie per cui prestano servizio e le donne assistite. Le “badanti”, al centro delle riprese, si scoprono divise emotivamente: si sentono spesso straniere in Italia e sviluppano un sentimento di estraneità nei confronti del paese di origine. Kristina Norman guarda in modo complesso alle forme di emancipazione e prevaricazione in gioco. I materiali, le riflessioni e le riprese filmiche saranno discussi in un incontro pubblico in dialogo con le donne coinvolte nel percorso artistico, e Sabrina Marchetti, sociologa dei processi culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, coordinatrice del progetto ERC “DomEQUAL: Paid Domestic Work and Global Inequalities”, parlerà di migrazioni femminili, di diritti e discriminazioni lavorative nel settore domestico e di cura, e di costruzioni identitarie in una prospettiva postcoloniale.
La ricerca condotta durante la residenza è finalizzata alla creazione della docu-performance Lighter Than Woman che sarà presentata nel quadro del festival Santarcangelo dei Teatri.
ingresso gratuito
******
L'evento fa parte delle dieci giornate di Atlas of Transitions Biennale • HOME - festival promosso da ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione nell'ambito del progetto europeo Atlas of Transitions (programma Creative Europe dell'Unione Europea)