La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte
Data: 26 APRILE 2023 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: Aula Magna di S.Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)
Tipo: DAMSLab
Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", Alessandro Bertinetto propone una riflessione sul ruolo dell'improvvisazione nel processo di creazione artistica.
In generale, l’improvvisazione è una caratteristica fondamentale dell’esperienza umana. Che si tratti di reagire con prontezza a un’emergenza, di adattare un progetto a una concreta situazione, o di realizzare un’opera d’arte nel momento della sua invenzione, l’improvvisazione non si riduce a un agire approssimativo e non preparato: piuttosto è il modo con cui l’essere umano interagisce con l’ambiente naturale e sociale. L’improvvisazione artistica esercita una creatività distribuita mediante il corrispondere al qui e ora della situazione performativa e articolando una grammatica della contingenza grazie a cui viene messa in scena la nostra vicenda esistenziale. Lungi dall’esemplificare soltanto, e banalmente, un’estetica dell’imperfezione, il senso estetico dell’improvvisazione artistica è quello di portare a espressione il processo stesso – avventuroso e dall’esito non garantito – della formazione di senso, e dei sensi, che è in gioco nella vita e che l’arte porta a espressione. L’arte nasce dallo spirito dell’improvvisazione.
Alessandro Bertinetto è professore ordinario di estetica presso l'Università di Torino dove insegna Estetica e Philosophy of Music. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Padova (2000), è stato stato ricercatore di estetica all'Università di Udine, professore associato di filosofia teoretica all'Università di Torino e Alexander von Humboldt Fellow alla FU di Berlino; è stato visiting scholar presso le università di Madrid (Complutense e Autónoma), Murcia, Tolosa, Kanazawa, Lussemburgo, FU di Berlino, Valencia e Belo Horizonte. I suoi interessi di ricerca includono l'idealismo tedesco, l'estetica, l'ermeneutica, la filosofia della musica, la creatività e l'improvvisazione. I suoi libri recenti sono: Il pensiero dei suoni, Milano 2012; Eseguire l'inatteso. Ontologia musicale e improvvisazione, Roma, il Glifo 2016; The Routledge Handbook of Philosophy and Improvisation in the Arts (ed., with M. Ruta), New York-London, Routledge 2021; Estetica dell'improvvisazione, Bologna, il Mulino 2021 (trad. eng. Aesthetics of Improvisation, Fink/Brill, München/Leiden 2022). È stato membro del Comitato esecutivo della European Society for Aesthetics (2012-2018). È membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Estetica e coordinatore di ART - Aesthetics Research Torino
PROGRAMMA COMPLETO
1 Febbraio, Ore 17
Marco Sammicheli (Museo Del Design Italiano, Triennale Di Milano)
La tradizione del nuovo
Coordina Francesco Spampinato
8 Febbraio, Ore 17
Raffaella Morselli (Università degli studi di Teramo)
Arte liberata. Capolavori salvati dalla guerra
Coordina Daniele Benati
15 Febbraio, Ore 17
Cristina Guarnieri (Università degli studi di Padova)
Ricostruire il perduto: l'antica cappella dell'arca nella basilica di Sant'Antonio a Padova
Coordina Fabio Massaccesi
22 Febbraio, Ore 17
Giovanni Ambrosio (Artista Visivo e Fotografo)
Fotografia, Partecipazione, Protesta
Coordinano Roberto Pinto e Emanuele Meschini
1 Marzo, Ore 17
Marco Ciatti (già Soprintendente Dell’opificio delle pietre dure di Firenze)
Tecnica e stile nella pittura su tavola di Giotto
Coordina Donatella Biagi Maino
8 Marzo, Ore 17
Elena Di Raddo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Donne e astrazione. Ipotesi per una nuova lettura dell’arte astratta
Coordina Federica Muzzarelli
15 Marzo, Ore 17
Federica Fornaciari (Biblioteca e Archivio Max Mara, Reggio Emilia)
Archivi di moda come centri di Ricerca
Coordina Federica Muzzarelli
22 Marzo, Ore 17
Emanuele Zappasodi (Università di Siena)
Il giovane Pietro Perugino tra Firenze, Perugia e Roma
Coordina Daniele Benati
29 Marzo, Ore 17
Cristiana Pasqualetti (Università dell’Aquila)
De arte illuminandi: La trasmissione delle tecniche artistiche fra i miniatori medievali.
Coordina Fabrizio Lollini
12 Aprile, Ore 17
Pietro Grandi (Naba, Milano)
Dipingere con la luce. L'incredibile avventura dei fuochi artificiali
Coordina Francesco Spampinato
19 Aprile, Ore 17
Paolo Bolpagni (Fondazione Ragghianti di Lucca)
L’astrattismo antidogmatico di Vasilij Kandinskij
Coordina Pasquale Fameli
3 Maggio, Ore 17
Jean Blanchaert (Galleria Blanchaert, Milano)
Homo faber. Next Of Europe. L’essenza dell’artigianato.
Coordina Simona Maria Segre Reinach
10 Maggio, Ore 17
Giulia Orofino (Università degli Studi di Cassino del Lazio Meridionale)
Un universo di miniature. Le illustrazioni del de Rerum Naturis di Rabano Mauro Casin. 132 (1022-1035)
Coordina Gianluca Del Monaco
17 Maggio, Ore 17
Neville Rowley (Staatliche Museen Zu Berlin)
Giovanni Bellini e i suoi modelli: Una mostra al Musée Jacquemart-André di Parigi
Coordina Giacomo Alberto Calogero