Data: 14 MARZO 2019 dalle 10:00 alle 14:00
Luogo: DAMSLab (Piazzetta Pasolini 5b, Bologna)
Tipo: La Soffitta
Laboratorio condotto da Luisa Grosso
partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna
dal 14 marzo al 17 maggio 2019
Calendario: 14 marzo, h. 10-14; 20 marzo, h. 13-16; 21 marzo, h. 13-16; 27 marzo, h. 12-16; 28 marzo, h. 10-14; 29 marzo, h. 13-17; 3 aprile, h. 11-14; Riprese dal 4 aprile al 10 aprile (3 sessioni da 4 ore); 17 aprile, h. 10-13; Montaggio dal 2 al 10 maggio - dal lunedì al venerdì, h. 10-18; 13 maggio, h. 14-17; 14 maggio, h. 10-13; 17 maggio, h. 10-13
Il laboratorio nasce dall’idea di aprire un cantiere permanente per la produzione di videoritratti che raccontino personalità eccellenti, ex studenti dell’Università di Bologna che si sono distinti in Italia e nel mondo grazie al loro lavoro e alle loro ricerche, allo scopo di creare un archivio illimitato a futura memoria. Una serie di brevi film, ognuno realizzato con un’intervista all’ex studente e la ricostruzione, con immagini di repertorio, della Bologna dell’epoca in cui il/la protagonista ha frequentato l’Università. Uno studente è prima di tutto un cittadino. Il nostro laboratorio vuole sottolineare l’importanza reciproca della relazione studente-città, una relazione che, come in tutte le relazioni, partecipa delle identità di entrambi e le cambia. Creare un archivio di videoritratti di ex studenti Unibo significa monitorare l’eccellenza e lo stile di una comunità, che ha un’identità originale, diversa da tutte le altre comunità. Significa creare un osservatorio sulle trasformazioni dell’Università e della città e sullo stato di salute del concetto di cittadinanza. Un progetto che intende coinvolgere Unibo e il Museo dello studente e avvalersi degli archivi DAMS, Cineteca, Luce, Home Video. Con il laboratorio di quest’anno apriamo il cantiere e realizziamo il film pilota. Gli studenti avranno modo di sperimentare il processo creativo e la realizzazione del primo videoritratto: scelta del personaggio, lavoro di redazione, pre-produzione e riprese, lavoro di post-produzione e distribuzione.
Luisa Grosso si è laureata al DAMS di Bologna e diplomata come Tecnico di Re- gia Cinetelevisiva alla Scuola di Cinema di Nanni Moretti. Ha collaborato come videogiornalista a diverse testate giornalistiche di Rai e Mediaset. È autrice e regista di documentari e spettacoli teatrali. Collabora come autrice e regista a programmi televisivi. È stata direttrice artistica di Cinema Corto in Bra, Festival Internazionale di cortometraggi e Slow Food on Film, Festival Internazionale di Cinema e cibo. Scrive sceneggiature per il cinema, serie Tv, web serie. Ha lavo- rato in co-regia con Giuseppe Bertolucci dal 2001 al 2011. Ha pubblicato alcuni saggi (tra cui Reality Tv. La Tv ai confini della realtà e Memo Film. La creatività contro l’Alzheimer) e il romanzo Miriam e la geometria.