Tavola rotonda di presentazione dell'Enciclopedia ragionata delle tecniche e delle tecnologie del cinema, uno strumento digitale bilingue (francese/inglese) pensato da TECHNÈS.
Data: 02 LUGLIO 2022 dalle 9:45 alle 11:45
Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Tavola rotonda di presentazione dell'Enciclopedia ragionata delle tecniche e delle tecnologie del cinema, uno strumento digitale bilingue (francese/inglese) pensato da TECHNÈS, partenariato internazionale di studi sul cinema.
Ingresso libero
-----
TECHNÈS è un partenariato internazionale di ricerca fondato nel 2013 che riunisce attualmente una cinquantina di ricercatori e ricercatrici e 18 istituzioni tra cui cineteche, scuole di cinema e università. La missione di TECHNÈS è quella di ripensare la storia del cinema e i suoi metodi interrogando le tecniche e le tecnologie che hanno accompagnato le mutazioni del medium, dalla nascita delle pratiche audiovisive del XIX secolo fino agli sviluppi più recenti. Per raggiungere questi obbiettivi, il partenariato si è dotato di un progetto federatore: la concezione dell’Enciclopedia ragionata delle tecniche e delle tecnologie del cinema, uno strumento digitale bilingue (francese/inglese).
Nell’ambito del festival Il Cinema Ritrovato, il team del partenariato ha il piacere di presentare in anteprima internazionale la realizzazione dei primi venti percorsi tematici dell’Enciclopedia la cui stesura ha implicato più di 70 ricercatori e ricercatrici di diversi paesi. Questi percorsi trattano vari temi come l’evoluzione della macchina da presa, la trasformazione dei mestieri del cinema e delle pratiche amatoriali, il discorso sulla tecnologia etc. Il lavoro di produzione dei percorsi dell’Enciclopedia continuerà nel corso dei prossimi mesi.
Composta da testi scientifici e da numerosi documenti scritti e visivi spesso inediti, l’Enciclopedia si propone si fare opera di conservazione della memoria del cinema. I dati che accompagnano questi documenti (brevetti, dimostrazioni e interviste filmate, digitalizzazione 3D di apparecchi cinematografici, etc.) sono indicizzati in modo standardizzato in una banca dati ugualmente disponibile in libero accesso. Infine, l’Enciclopedia ha come ambizione di diventare uno strumento indispensabile di documentazione, riflessione e scoperta per gli appassionati delle tecniche e delle tecnologie del cinema, siano essi specialisti o no.
ALLA TAVOLA ROTONDA PARTECIPERANNO :
Discorso di apertura: Frédéric Maire (presidente della FIAF)
Presentazione del partenariato TECHNÈS: André Gaudreault (Université de Montréal), Laurent Le Forestier (Université de Lausanne), Gilles Mouëllc (Université Rennes 2) e Christophe Dupin (FIAF)
Modera: André Habib (Université de Montréal)
Interventi sulla concezione dell’Enciclopedia: Rémy Besson (Université de Montréal) e Claudia Polledri (Université de Montréal)
Interventi sulle pratiche editoriali dei percorsi dell’Enciclopedia: Elisa Carfantan (Université Rennes 2) e Chloé Hofmann (Université de Lausanne)
Interventi sui percorsi tematici dell’Enciclopedia: Louis Pelletier (Université de Montréal) e Vanessa Nicolazic (Université Rennes 2).
I partner di TECHNÈS: Amsterdam University Press, BAnQ, la Cinémathèque française, la Cinémathèque québécoise, la Cinémathèque suisse, l’ÉCAL, l’ENS Louis-Lumière, Érudit, La Fémis, la FIAF, il George Eastman Museum, l’INIS, l’ONF, le Presses de l’Université de Montréal, l’Université de Lausanne, l’Université de Montréal, l’Université Rennes 2 e Savoir Média.
DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)