Data: 29 MAGGIO 2019 dalle 20:00 alle 23:30
Luogo: DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)
Tipo: DAMSLab
Regia di Benedikt Erlingsson
Prima serata della
Rassegna di cinema sostenibile Il nastro verde
Una rassegna cinematografica per sensibilizzare, educare e diffondere i valori di conservazione e cura dell’ambiente e di rispetto dei valori umani e culturali ispirati alla Madre Terra.
a cura dell'Area edilizia e sostenibilità dell'Università di Bologna in collaborazione con il Dipartimento delle Arti
Il progetto mira alla pianificazione di una rassegna per la programmazione di pellicole cinematografiche di formati e generi diversi (dal lungometraggio al cortometraggio, dal documentario alla fiction, dall’animazione al reportage) dedicate alla tematica ambientale. L’idea è di usare il cinema come lo strumento ottimale per avvicinarci alla comunità e sensibilizzare su temi ambientali che ci riguardano tutti come abitanti del pianeta. I temi centrali della rassegna ruoteranno quindi attorno all'ambiente, alla biodiversità e al rapporto tra l'uomo e il suo ambiente naturale, sociale e culturale, al fine di sensibilizzare, educare e diffondere i valori di conservazione e cura dell’ambiente e di rispetto dei valori umani e culturali ispirati alla Madre Terra. Le pellicole dovranno essere scelte privilegiando una visione integrata, critica e ottimistica al fine di informare, sensibilizzare e contribuire a migliorare la qualità della vita della nostra comunità e del nostro pianeta.
Ogni proiezione sarà preceduta da un trailer della Rassegna di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità così come si stanno affrontando attraverso i diversi progetti del Multicampus Sostenibile e da un intervento di una personalità di rilievo in ambito scientifico e sociale che spiega i motivi della scelta della pellicola. Una serata sarà dedicata a un contenuto fruibile da adulti e bambini.