Un momento di dialogo attorno al tema dell'agricoltura sociale come strumento di promozione di azioni utili per la vita quotidiana, a partire dalle pratiche messe in campo da alcuni protagonisti del panorama locale.
Data: 10 MARZO 2022 dalle 10:00 alle 13:00
Luogo: Salus Space (Via Malvezza, 2/2) - Bologna
Tipo: DAMSLab
Promosso da: DAMSLab - Dipartimento delle Arti, ARS
In collaborazione con: IRS e Cantieri Meticci nell’ambito del progetto Savena Insieme
Modera: Stefano Spillare (Università di Bologna)
Intervengono:
Costantina Righetto (Agronoma), Teresa Schipani (Regione Emilia-Romagna), Benedetto Liguerri (Local-2-You/La Fraternità), Stefano Ramazza (Arvaia), Rappresentante Fattoria Urbana Pilastro, Rappresentante Bioagriturismo Il Monte/CopAPS, Elena Legnani (Il Biricoccolo), Rappresentante Coop Agriverde, Mirco Alboresi (Teatro dei Mignoli/300 scalini)
Link di iscrizione: https://forms.office.com/r/7dMDmakrVF
-----
In un clima di generale ridefinizione dei modelli di welfare, l'agricoltura sociale rappresenta un'importante prospettiva legata alla multifunzionalità agricolo-sociale e alla sostenibilità, finalizzata alla promozione di azioni di inclusione sociale e lavorativa, di servizi utili per la vita quotidiana, ma anche di attività educative e ricreative o che affiancano le terapie.
L'iniziativa "L’Agricoltura Sociale a Bologna. Modelli e pratiche di welfare a contatto con la natura", vuole essere un momento di dialogo attorno a questi temi, a partire innanzitutto dalle pratiche messe in campo da alcuni protagonisti del panorama locale.
Un momento di dialogo sul dibattito che pone il ruolo della cultura nella produzione di cambiamento sociale, a partire dalle pratiche creative di alcuni protagonisti del panorama locale.
Salus Space