Per il terzo anno consecutivo DAMSLab accoglie Scenario Festival, un cantiere diffuso della progettualità giovanile, fatto di spettacoli, film e laboratori.
Data:
Luogo: DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b) + Giardino del Cavaticcio (ingressi da via Don Minzoni, via Azzo Gardino e via F.lli Rosselli), Il Cameo (Piazzetta P.P. Pasolini)
Tipo: DAMSLab
Un progetto di: Associazione Scenario con DAMSLab - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e con DAMS50
Direzione artistica: Cristina Valenti
In collaborazione con: Cassero Lgbti+ Center, Gender Bender, Ert Emilia Romagna Teatro Fondazione, Cronopios, Il Cameo
Con il contributo di: MiC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Nell’ambito di: Bologna Estate
-----
Scenario riparte con una nuova edizione del Festival dedicata ai nuovi linguaggi per la ricerca e l’inclusione sociale: i progetti finalisti del Premio saranno presentati accanto agli spettacoli di artisti emersi dalle scorse edizioni, in un dialogo ideale che rappresenta il rapporto fra generazioni sul quale Scenario fonda il suo progetto.
Una festa della creatività giovanile che si svilupperà nel distretto dalla Manifattura delle Arti, grazie alla collaborazione degli enti che gravitano in quest’area, dove Scenario Festival organizzerà un cantiere diffuso della progettualità giovanile, fatto di spettacoli, film e laboratori.
La Finale del Premio Scenario, giunto alla diciottesima edizione, presenta 10 corti teatrali di venti minuti in gara per aggiudicarsi il più prestigioso riconoscimento nazionale destinato al teatro per gli under 35. Il premio nasce allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro per la ricerca e l’inclusione sociale, accogliendo progetti che non sono ancora diventati spettacolo, ma appartengono a necessità e linguaggi in via di esplorazione, allo scopo di documentare e comprendere le diverse modalità di avvicinamento al teatro da parte dei giovani artisti.
I 10 progetti finalisti saranno valutati da una Giuria presieduta da Carlo Mangolini (Direttore artistico Estate Teatrale Veronese, Responsabile Formazione e Nuovi Linguaggi Teatro Stabile Veneto) e composta da Fabio Biondi (Direttore artistico L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino Centro di Residenza Emilia-Romagna), Cristiana Minasi (attrice, regista e pedagoga di scena, vincitrice del Premio Scenario per Ustica 2011) e dai soci dell’Associazione Scenario Cristina Valenti (Presidente e Direttore artistico dell’Associazione Scenario, professore associato di Discipline dello spettacolo presso l’Università di Bologna) e Stefano Cipiciani (Vicepresidente dell’Associazione Scenario, presidente di Fontemaggiore). Al termine della Finale la Giuria assegnerà due premi di 8.000 euro ai vincitori del Premio Scenario e del Premio Scenario Periferie e due segnalazioni speciali di 1.000 euro ciascuna. I quattro progetti vincitori e segnalati andranno a costituire la Generazione Scenario 2021.
Accanto ai finalisti del Premio Scenario 2021 (presentati nello spazio del DAMSLab/Teatro), il Festival ospiterà sul palco all’aperto del Giardino del Cavaticcio alcuni spettacoli di artisti emersi da oltre trent’anni di storia del Premio: Babilonia Teatri, Marco D’Agostin, collettivo lunAzione, Caroline Baglioni/Michelangelo Bellani.
Nello spazio del DAMSLab/Auditorium saranno presentati il film di Emma Dante, Le sorelle Macaluso preceduto da un videomessaggio della regista e il film con Marco D’Agostin, I giorni della vendemmia di Marco Righi, preceduto dall’incontro con Marco D’Agostin in dialogo con Giacomo Manzoli e Cristina Valenti, per il ciclo “Chi è passato dal Dams”.
Il focus dedicato a Marco D’Agostin vede la collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro/Personale di Marco D’Agostin, 21-26 settembre 2021 e si inserisce inoltre in un percorso realizzato in collaborazione con DAMS50, la programmazione di eventi che accompagna il cinquantenario del Corso di Laurea presso il quale l’artista ha compiuti i sui studi.
Nel ricco programma di appuntamenti si inseriscono i laboratori che si svolgeranno negli spazi del DAMSLab: l’Osservatorio Critico sul Premio Scenario, condotto da Fabio Acca, riservato agli studenti iscritti all’Università di Bologna; il Tavolo Critico sul Premio Scenario, coordinato da Stefano Casi; il laboratorio Souvenir condotto da Marco D’Agostin, riservato agli under 35, con un esito finale pubblico, presentato nello spazio del DAMSLab/Teatro.
Presso Il Cameo si terranno gli aperitivi e il consueto Dopofestival.
-----
BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
Biglietto unico € 5,00: film di Emma Dante Le sorelle Macaluso | Babilonia Teatri Calcinculo | Marco D’Agostin Avalanche | collettivo lunAzione Il Colloquio | Caroline Baglioni / Michelangelo Bellani Mio padre non è ancora nato
I biglietti si acquistano dal 10 agosto su vivaticket.com e in tutti i punti vendita Vivaticket, tra i quali si segnala Bologna Welcome in P.zza Maggiore 1
Ingresso libero con prenotazione (sia in teatro sia in streaming): Finali del Premio Scenario (10 corti teatrali in concorso, 27, 28 agosto)
La prenotazione si effettua dal 21 agosto scrivendo a segreteria@associazionescenario.it
Ingresso gratuito acquistabile su vivaticket dal 21 agosto: Generazione Scenario 2021 presentazione dei quattro corti teatrali (20’) vincitori e segnalati (29 agosto)
Ingresso libero fino a esaurimento posti: Scenario per Matteo Latino | Incontro con Marco D’Agostin | film I giorni della vendemmia | TALK di Cristiana Minasi | Premio Scenario 2021: Premiazione | Souvenir, esito del laboratorio
Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle regole per il contenimento del rischio di diffusione del contagio da Covid-19. In osservanza del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, per tutti gli eventi all’aperto e al chiuso sarà obbligatorio il certificato verde Covid-19 (Green pass). Maggiori informazioni sul Green pass sono disponibili alla pagina ufficiale del governo.
Programma completo e info su prenotazioni sul sito: www.associazionescenario.it
DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)
Giardino del Cavaticcio