Data:
Luogo: DAMSLab (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)
Tipo: DAMSLab
Fatoumata Bagayoko | Fatou t’as tout fait
spettacolo
a cura di
DAMSLab e ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione
Prima nazionale
8 marzo // ore 20.30 // DAMSLab
10 marzo // ore 17 // DAMSLab
a seguire
incontro con Fatoumata Bagayoko condotto da Cristiana Natali, antropologa culturale del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna.
Coordina Piersandra di Matteo.
L’incontro è realizzato in collaborazione con
l’Associazione Centro Studi politici e sociali “G. Donati”.
In lingua bambara sovratitolato in italiano
Durata: 25 minuti
“Ho deciso di raccontare un evento a cui ho assistito più volte. Porto i segni della sua prevaricazione sul mio corpo. Una cicatrice, una manca irreversibile che terrò per sempre con me. Ne voglio fare un atto di protesta”. Con una breve performance solista, dai tratti simbolici e rituali, la giovane coreografa maliana Fatoumata Bagayoko conduce lo spettatore a fronteggiare la (sua) mutilazione genitale. Dolore, paura, rabbia si fanno danza e parole in cui è inscritto il danno indelebile causato da questa pratica di iniziazione a cui le adolescenti della sua terra sono sottoposte in nome di una tradizione patriarcale.
Prezzo biglietti
€ 5
posti limitati prenotazione consigliata
******
L'evento fa parte delle dieci giornate di Atlas of Transitions Biennale • HOME - festival promosso da ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione nell'ambito del progetto europeo Atlas of Transitions (programma Creative Europe dell'Unione Europea)