In occasione di Art City Bologna, terzo e ultimo appuntamento del ciclo di mostre "Tecnocene", con opere di DISNOVATION.ORG e RAGE Collective.
Data:
Luogo: DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)
Tipo: La Soffitta
Mostra a cura di: Into the Black Box
In collaborazione con: Bianca Cavuti
Con opere di: DISNOVATION.ORG, RAGE Collective
Grafica: Dario Sanna
Assistenza alla produzione: Articolture
Nell'ambito di: Tecnocene - arti visive / tecnologie digitali / mondi possibili
Nell'ambito del progetto Soffitta 2022-24: Bologna crocevia di culture
INGRESSO GRATUITO
Orari e visite: venerdì 13 maggio ore 16-19; sabato 14 maggio ore 17-22; domenica 15 maggio ore 17-21.
Per partecipare è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2.
-----
Dopo il primo appuntamento Lavorare stanca e il secondo Produci! Consuma!, il ciclo di mostre Tecnocene, a cura di Into the Black Box in collaborazione con Bianca Cavuti e il centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, termina con un appuntamento finale dal 13 al 15 maggio 2022.
L’intenzione di Tecnocene è quella di proporre una chiave di lettura dell’attuale momento storico che metta in risalto i cambiamenti apportati dall’avvento delle tecnologie digitali e dalla loro applicazione su larga scala nella società. Dopo l’Antropocene e il Capitalocene, il Tecnocene è appunto l’epoca delle piattaforme, dell’intelligenza artificiale, dei big data e dell’industria 4.0. Una tappa precisa dell’evoluzione del capitalismo che porta al superamento del concetto stesso di umano verso orizzonti ibridi quali il cyborg o il post-umano.
La mostra Che Fare? presenta le opere dei Disnovation.org e del collettivo RAGE. È possibile elaborare strategie di resistenza all’interno dell’ecosistema digitale nel quale siamo immersi? Come immaginare mondi diversi, che escano dalle logiche dei modelli socio-economici dominanti? Domande aperte quanto stimolanti, che in Che fare? diventano il punto di partenza per affascinanti esplorazioni nelle pieghe del presente, e trampolino per pensare realtà altre, alternative, migliori.
All’interno del terzo appuntamento, inoltre, ospiteremo il talk Il potere dell’arte nell’epoca della sua riproducibilità digitale. L’incontro (DAMSLab, ore 17.30) esplora il legame tra arte e cultura digitale oggi, prendendo come punti di riferimento i lavori di quegli artisti che consapevolmente si collocano all’intersezione tra arte, scienza e tecnologia, cercando proprio tra le pieghe del dialogo transdisciplinare nuove prospettive critiche sul presente.
DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)