Mostra / Reading Room dei fotolibri della Biblioteca Italiana delle Donne “Uno strumento pubblico per l’attivismo femminista / A Public Tool for Feminist Activism”
A cura di Sonia Lenzi (fotografa e ricercatrice indipendente / Orlando APS)
La mostra / reading room fa parte del ciclo Photobook Feminist Dialogues ed è stata organizzata nell’ambito della partnership della Biblioteca Italiana delle Donne al progetto triennale PRIN 2020 Fotografia femminista italiana. Politiche identitarie e strategie di genere, in occasione del convegno internazionale Fotografia ed estetiche femministe. Prospettive italiane e internazionali/ Photography and Feminist Aesthetics. Italian and Transnational Perspectives. Principal Investigator e Responsabile Unità di Ricerca, Prof.ssa Federica Muzzarelli / Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
I fotolibri sono uno strumento di pensiero e relazione in bilico tra il personale e il politico, che diventano necessariamente oggetti pubblici se inseriti nel catalogo di una Biblioteca come quella Italiana delle donne, una delle principali istituzioni specializzata nella produzione culturale femminile, negli studi di genere e negli studi femministi in Italia. Con questa selezione, si è voluto sottolineare una relazione tra libri già presenti nel catalogo, non percepiti storicamente come fotolibri, e le recenti acquisizioni, pensate nel senso di una apertura a linguaggi diversi, quelli dei fotolibri, intesi come dispositivi democratici di attivazione di forme di lotta e resistenza femminista. Anche il primo fotolibro è stato realizzato da una donna, Anna Atkins, nel 1843, ma questo non è stato riconosciuto subito: la storia deve essere riscritta, decostruita, resa accessibile e divulgata, includendo le donne e le soggettività che non ne avevano fatto parte. L’obiettivo di questa mostra / reading room è quindi anche di offrire un contributo in questa direzione. Si è cercato di costruire un dialogo tra i fotolibri, con l’auspicio che si trasformi in un dialogo con chi ne prenderà visione.
_________
La Biblioteca Italiana delle Donne è stata fondata dall’Associazione Orlando nel 1983 e dal 2000 è inserita nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per la Cultura in collaborazione con le Regioni e le Università, con il coordinamento dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per l’informazione bibliografica (ICCU). Fa parte del Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna ed è gestita in convenzione con Orlando APS.
_________
Luogo: Sala del Timpano / Chiostro di Santa Cristina, Via del Piombo 5 / Piazzetta Giorgio Morandi 2 Bologna
Giorni: da giovedì 11 a venerdì 19 settembre 2025
Orari: 11-12 settembre*: 9-18:30, 13 settembre*: 9-14, 15-16-17-18 settembre: 9-18, 19 settembre: 9-14
* Durante il convegno internazionale “Fotografia ed estetiche femministe. Prospettive italiane e internazionali”
Per informazioni: Biblioteca Italiana delle Donne
Via del Piombo 5, Bologna
tel. +39 051 4299 411
bibliotecadelledonne@women.it
Web e social:
scarica qui il foglio di sala completo con tutte le informazioni