Motivi e ragioni, tra passato e futuro, di un presente
La costituzione del gruppo risponde ad una necessità strutturale della ricerca pedagogico-didattica sul campo, che è sempre opera comune di più ricercatori. Ma una più forte esigenza strutturale è quella di coinvolgere nell’azione di ricerca i soggetti ad essa interessati, con attenzione anche a come questi vivono e pensano la loro esperienza e se la rappresentano. In questo senso, non facciamo ricerca sulle scuole e sugli insegnanti, ma piuttosto ricerca con le scuole e con gli insegnanti. Da questo approccio dipende la scelta, la verifica e la rielaborazione di modelli e pratiche metodologiche (come l’osservazione partecipante, l’intervista, i focus group e altro).
Sul piano della fondazione teorica ci riferiamo alla prospettiva e agli studi di Maria Teresa Moscato, tuttora componente del nostro gruppo come Professoressa dell’Alma Mater: una pedagogia interpretativa fondata su “un realismo non ingenuo”, con una forte sensibilità fenomenologica sul piano del metodo, e che trova sponda e fonti anche in psicologie di matrice umanistico-esistenziale.