Giornata di studi sull’“archivio d’arte”: pratiche e strategie con cui gli artisti e le artiste della scena contemporanea trasformano le opere in memoria condivisa.
Data: 28 MAGGIO 2025 dalle 10:00 alle 17:30
Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)
Tipo: DAMSLab
Organizzato da: Enrico Pitozzi
In collaborazione con: Associazione UBU per Franco Quadri
Questa giornata di studi nasce dall’incontro con l’Associazione Ubu per Franco Quadri, al fine di riflettere sul patrimonio materiale e immateriale dello spettacolo dal vivo, proprio a partire dall’immenso lascito archivistico e di conoscenze che Franco Quadri ha consegnato alle nuove generazioni. A partire da questo scenario, la giornata di studi intende prendere in carico una riflessione sulla nozione di archivio d’arte, analizzando i modi e le strategie secondo le quali gli artisti del teatro contemporaneo si sono rapportati e si rapportano tutt’ora alla memoria e ai loro materiali.
Seguendo un andamento del pensiero che si struttura su diversi piani, una prima sezione della giornata riguarderà una riflessione sulle problematiche legate al trattamento, alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dello spettacolo dal vivo per poi affrontare, nella seconda parte della giornata e in forma dialogica, le modalità e le strategie messe in campo dalle compagnie e dagli artisti chiamati ad intervenire.
Programma:
10h-10h30
Introduzione ai lavori
Enrico Pitozzi (Università di Bologna)
Lorenzo Donati (Università di Bologna) e Rossella Menna (Università per Stranieri di Siena) per Associazione Ubu per Franco Quadri
10h30-11h
Roberta Carlotto (Centro Teatrale Santacristina – Archivio Luca Ronconi), Oliviero Ponte di Pino (Saggista)
11h-15-11h45
Cristina Giglioli, Massimo Marino (Fondazione Giuliano Scabia)
12h-12h30
Roberta Ferraresi (Università di Cagliari) e Leonardo Mello (Associazione Ubu per Franco Quadri)
12h45-13h15
Donatella Orecchia (progetto ORMETE - Università Tor Vergata)
13h30-14h30
pausa
14h30-17h30
Lorenzo Donati e Rossella Menna
In dialogo con Armando Punzo (Archivio Compagnia della Fortezza), Marco Sciotto (Archivio Teatro delle Albe); Pier Paolo Zimmerman (Archivio Socìetas); Enrico Pitozzi (Archivio De Berardinis – Università di Bologna).
Per informazioni: