Ritorna anche quest’anno il Festival NipPop, promosso dal Dipartimento LILEC dell’Università di Bologna e dall'associazione culturale NipPop, con la direzione artistica di Paola Scrolavezza.
Data:
Luogo: Bologna
Tipo: Giappone
Tre giorni di workshop, incontri, performances gratuite e tavole rotonde con artisti ed esperti di cultura giapponese dall’Italia e dall’estero che si confronteranno sul nucleo tematico attorno al quale ruota il festival di quest’anno: il viaggio. Tra i primi, grandi ospiti già annunciati, la scrittrice e saggista Ryōko Sekiguchi e la mangaka Kan Takahama, accompagnati da prestigiosi nomi della cultura tra iquali Giorgio Amitrano (Università di Napoli ‘L’Orientale’) e Giampiero Raganelli (giornalista, critico cinematografico e teatrale), e dell’editoria come Asuka Ozumi (Dynit) e Claudia Calzuola (Star Comics).
La XIII edizione di NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna si svolge negli spazi del DAMSLab - Dipartimento delle Arti (Piazzetta P.P. Pasolini 5b –
Bologna), con due anteprime, il 7 giugno presso la sede tradizionale del Teatro del Baraccano, e l’8 giugno a palazzo Pallavicini, in collaborazione con la mostra Yōkai. le antiche stampe dei mostri giapponesi.
il sito dedicato, dove è possibile trovare non solo il programma completo ma anche informazioni aggiuntive sugli eventi Waiting for, sugli ospiti, e sui workshop.