Nel corso degli anni, sono stati organizzati numerosi eventi in ambito culturale e artistico, anche grazie all'attività del Collegio di Cina e al network delle Città Creative UNESCO.
Nel 2018, in occasione della 55esima edizione della Bologna Children's Book Fair, è stata lanciata la call "Uno sguardo su Bologna", rivolta ad artisti e artiste delle città cinesi del network delle Città Creative UNESCO, in collaborazione con il Collegio di Cina, per la presentazione di progetti di libri illustrati sulla città. A vincere il concorso è stata Daisy Zhou - nome d’arte di Zouchao Zuo - illustratrice trentaquattrenne di Hangzhou, diplomata all'Institute of Fine Arts di Hubei nel 2008 e già presente come illustratrice selezionata alla Children’s Book Fair 2018. Daisy Zhou ha realizzato un libro illustrato in bianco e nero, dal titolo "Bologna a Testa in Su", che racconta la città di Bologna ai turisti cinesi che ogni anno la visitano. Le illustrazioni originali sono state esposte al Museo Davia Bargellini nel corso dell'edizione 2019 della Children's Book Fair (2 aprile-5 maggio 2019).
Nel 2018, il Collegio di Cina - in collaborazione con l'Istituto Confucio, il Centro Studi Arte Estremo Orientale, il Comune di Castel Maggiore e l'Associazione Reno Galliera - ha organizzato l'evento "La Cina fuori porta - Incontri tra la Via Emilia e la Via della Seta" dedicato alle celebrazioni della Festa della Luna. Tale incontro ha portato la comunità emiliano-romagnola a contatto con la cultura e le tradizioni cinesi, attraverso laboratori artistici per i bambini, nonché performance musicali tradizionali e proiezioni sulla Cina.