L'Alma-Mater Studiorum Università di Bologna, fondata nel 1088, è la prima università del mondo occidentale.
Fin dalle origini, l'internazionalizzazione è stata una delle missioni più importanti dell'Università di Bologna, che oggi accoglie oltre 6500 studenti e studentesse internazionali, provenienti da oltre 130 paesi. Nell'ultimo anno accademico, circa 1450 studenti e studentesse provenienti dall'Asia hanno scelto l'Università di Bologna, iscrivendosi a un corso di studio dell'ateneo. L'Università di Bologna ha oltre ottanta accordi di mobilità attivi con Università in numerosi Paesi del continente asiatico, quali Cina, Corea, Giappone, Myanmar, India, Indonesia, Taiwan. Attraverso questi accordi, studenti e studentesse provenienti dall'Asia possono trascorrere un periodo di studi all'Università di Bologna e viceversa.
L'Università di Bologna offre programmi specifici per gli studenti e le studentesse cinesi come il Programma Marco Polo e il programma di Dottorato in collaborazione con il China Scholarship Council con la Cina.
L'Università di Bologna ha un'offerta formativa molto ampia dedicata al continente asiatico, offrendo sia corsi di laurea e laurea magistrale interamente dedicati all'Asia sia singoli insegnamenti sul continente asiatico. L'offerta linguistica del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne include l'insegnamento della lingua cinese e del giapponese, nonché insegnamenti relativi alla filologia, letteratura, sociologia, storia e filosofia dei Paesi del continente asiatico. L'offerta formativa dell'ateneo viene completata con insegnamenti relativi alle dinamiche politiche, economiche e socio-politiche dei Paesi asiatici.
L'Asia Institute si propone di essere un punto di raccordo tra i vari corsi che vengono offerti dai diversi Dipartimenti dell'Università di Bologna.