Geopolitica e relazioni internazionali: Un focus su Asia e Giappone (Regione Emilia-Romagna)

In collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il 15 giugno si terrà un incontro sulla geopolitica e sulle relazioni internazionali presso la sede di Regione Emilia-Romagna. L'incontro sarà guidato da Antonio Fiori, Presidente dell'Asia Institute.

  • Data: 15 GIUGNO 2023  dalle 15:00 alle 17:00

  • Luogo: L'Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 30

  • Tipo: Giappone

È fissato per il 15 giugno l’intervento a cura di Asia Institute sulle dinamiche internazionali che interessano l'Asia orientale e, in particolare, il Giappone, nel quadro del ciclo di approfondimento dedicato alla geopolitica e alle Relazioni Internazionali promosso dal Servizio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta. Gli incontri del ciclo si focalizzano sui Paesi di principale interesse per le attività internazionali della Regione Emilia-Romagna.

L’incontro si terrà a Bologna  presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 30, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Iscriviti

L’appuntamento è finalizzato a promuovere la conoscenza dei meccanismi nazionali e internazionali che interessano l’Asia orientale, e in particolare il Giappone. L’obiettivo è mettere a disposizione di funzionari pubblici, stakeholder territoriali, enti locali, associazioni di categoria, imprese e cittadini un sapere pratico utile a sostenere le attività a carattere internazionale della Regione.

Il programma del ciclo di incontri

L’incontro sarà guidato dal Presidente di Asia InstituteAntonio Fiori, professore associato presso l'Università di Bologna nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e tra i massimi esperti delle relazioni internazionali dei Paesi asiatici.

Uscito sconfitto dalla Seconda guerra mondiale, il Giappone ha dovuto intraprendere un percorso di ricostruzione a livello infrastrutturale e identitario, che l’ha portato a stringere un’intima alleanza con gli Stati Uniti e a spogliarsi del suo passato militaristico. Nel corso dei decenni, grazie anche alla visione politica dell’ex Primo Ministro Shinzo Abe, il Paese ha cercato di ricostruirsi un ruolo di primo piano in senso regionale e globale, posizionandosi chiaramente in funzione di contraltare regionale all’ascesa cinese e alla minaccia nordcoreana. Questo ha portato il paese asiatico  a stringere nuove alleanze con l’Occidente e a entrare a fare parte di numerose “piattaforme” internazionali in ambito economico e di sicurezza. Durante l’incontro, il professor Fiori illustrerà come l’eredità di Abe sia pienamente raccolta dall’attuale Primo Ministro Fumio Kishida, il quale si sta allineando completamente alle posizioni dell’Occidente, soprattutto in tema di politica estera.