Palazzo Marescotti Brazzetti • Bologna, via Barberia 4 venerdì 24 – domenica 26 novembre 2023
Data:
Luogo: Bologna, via Barberia 4
Venerdì 24 novembre, 14.15-15.30
Salone Marescotti
Saluti istituzionali
Prolusione
Nico Staiti (Bologna)
Morfologie: l’apporto dell’(etno)organologia alle storie della musica
__________________________
ore 15.45-19
Tavola rotonda I
‘Non sembra vero!’
Falsi e falsari in musicologia
Coordina
Federico Condello (Bologna)
Intervengono
Andrea Bacchi (Bologna), Lorenzo Bianconi (Bologna), Fiorella Giusberti (Bologna), Sandro Pasqual (Bologna), Alberto Rizzuti (Torino), Luca Zoppelli (Friburgo, Svizzera)
__________________________
Sabato 25 novembre, 14.30-18
Salone Marescotti
Saluto di Marco Checchi (Pelliconi)
Tavola rotonda II
Audiovisioni elettroniche
Poetiche ed estetiche della videoarte
Coordina
Raffaele Pozzi (Roma)
Intervengono
Silvia Bordini (Roma), Roberto Calabretto (Udine), Paolo Gallarati (Torino), Philippe Langlois (Parigi), Sandra Lischi (Pisa), Christopher Meigh-Andrews (Preston), Holly Rogers (Londra)
__________________________
Sabato 25 novembre, 9.45-13
Salone Marescotti · Relazioni libere I
Presiede Antonio Caroccia (Roma)
Marco D’Acunzo (Napoli) – Marina Lucia (Napoli)
Giovanni Paisiello alla Real Arciconfraternita di S. Giuseppe dei Nudi in Napoli
Marta Rampazzo (Novara)
Metateatro e intertestualità in ‘Prima la musica e poi le parole’ di Casti
Emina Smailbegović (Roma)
Gusto e coscienza storica nella collezione musicale di Leonardo Grimani (1778?-1832?)
Claudia Patanè (Roma)
Tra Berlioz e Wagner: ‘L’art du chef d’orchestre’ (1878) di Edmé Delvedez
Matteo Rubini (Bologna)
‘Der Todesengel’: una recente pubblicazione della Liszt Society di Londra
Pasquale De Gregorio (Torre del Greco)
L’organista municipale al servizio della liturgia nella Napoli del secolo XIX
Claudio Cardani (Milano)
Per un rinnovato rapporto tra liturgia, repertorio organistico e improvvisazione
__________________________
Sabato 25 novembre, 9.45-13
Aula Secci · Relazioni libere II
Presiedono Gerardo Guccini (Bologna) e Matteo Paoletti (Bologna)
in collaborazione con la sezione Teatro del Dipartimento delle Arti
Lorena Vallieri (Firenze)
Tra accademia e mercato: il sistema produttivo nella Bologna del Sei-Settecento
Gianluca Stefani (Firenze)
Il ruolo dell’impresario nel sistema produttivo del teatro in musica tra Sei e Settecento
Elena Oliva (Firenze)
“Il paese dei campanili”: alle origini dell’operetta italiana
Carlo Titomanlio (Pisa)
Dirigere il martirio: Wallmann e Zuffi per l’‘Assassinio nella cattedrale’ di Pizzetti
Leonardo Mancini (Torino)
«E io vanisca nel dolore e nell’estasi»: ‘Hyperion’ di Bruno Maderna secondo Carmelo Bene (1980)
Luca Roncone (Bologna)
Il Comunale di Bologna nel panorama giuridico-economico regionale e nazionale
Andrea Zardi (Bologna)
Teatri di tradizione e sostenibilità: possibili prospettive per il futuro
__________________________
Sabato 25 novembre, 9.45-13
Aula del Camino · Relazioni libere III
Presiede Maria Rosa De Luca (Catania)
Valeria Conti (Friburgo, Svizzera)
Un ignoto oratorio di Antonio Cesti nella collezione di Leopoldo I a Vienna
Nicola Usula (Friburgo, Svizzera)
Ritratti di cantanti d’opera del Seicento veneziano: arte incisoria e autopromozione
Sara Elisa Stangalino (Weimar-Jena)
Tacito in corte: i libretti di Nicolò Minato su Elio Seiano (1667)
Maria Adele Ambrosio (Genova)
Donato Cupeda: un napoletano al servizio di Leopoldo I d’Asburgo
Francesca Greppi (Bologna)
Prime donne a confronto: Diamante Maria Scarabelli e Margherita Durastanti
Maria Rossetti (Napoli)
Musica e potere nel primo Settecento: il caso Sarro tra Asburgo e Borbone
Giorgio Pagannone (Chieti-Pescara)
“Bella morte” e giustizia poetica nei finali operistici
__________________________
Sabato 25 novembre, 9.45-13
Aula delle Colonne · Relazioni libere IV
Presiede Marco Bizzarini (Napoli)
Giuseppe Migliore (Roma)
Le musiche di Alessandro Capece per gli intermedi di Battista Guarini
Paolo Cecchi (Bologna)
Note sulla censura dell’‘Adone’ del Marino e la sua (s)fortuna musicale (1615-1650 c.)
Michael Klaper (Jena)
Les goûts réunis avant la lettre? Le cantate di G.F. Tagliavacca su versi di Ascanio Amalteo
Davide Mingozzi (Bologna)
Maria Margherita Vitalini in Grimani, compositrice bolognese
Elia Pivetta (Pavia-Cremona)
Francesco Gasparini e il nuovo paradigma nella didattica «per ben suonare il basso»
Michela Berti (Fermo)
Evoluzione delle musiche straordinarie a S. Luigi dei Francesi di Roma nel secolo XVIII
Chiara Casarin (Padova)
Un posto nella storia per Giuseppe Tartini: racconti, immagini, classificazioni
__________________________
Sabato 25 novembre, 9.45-13
Aula Donatoni · Relazioni libere V
Presiede Enrico Reggiani (Milano)
Angelo Pinto (Sassari)
Da Schopenhauer e Wagner alla Terza di Mahler: antiantropocentrismo e ambientalismo
Giovanna Casali (Bologna-Ravenna)
Gian Francesco Malipiero e la tradizione classica
Marco Brighenti (Parigi – Bologna)
Malipiero e la Mitteleuropa: il giovane compositore tra Vienna e Berlino
Luigi Cataldi (Trieste)
Voci e musica nella ‘Coscienza di Zeno’
Alfredo Blessano (Milano)
«Dieu sait si j’aime la peinture»: l’arte figurativa nella mélodie di Poulenc
Nicolò Palazzetti (Roma)
La ricezione italiana di Béla Bartók: storia della costruzione di un mito
Andrea Garbuglia (Macerata)
Musica e traduzione: il caso delle trascrizioni
__________________________
Domenica 26 novembre, 9.45-13
Salone Marescotti · Relazioni libere VI
Presiede Daniele Carnini (Pesaro)
José María Domínguez (Madrid) – Álvaro Torrente (Madrid)
Tra poetica e convenienze: l’ordine dei personaggi nei libretti del Metastasio
Ana Lombardía (Salamanca)
La regina d’Etruria e Rossini: nuove connessioni
Eleonora Pipia (Bologna)
La tradizione testuale come processo di modernizzazione dell’evento storico
Lorenzo Corsini (Roma)
Giuseppe Verdi a Vienna (1843-1918): primi risultati
Elisabetta Vaccarone (Torino)
Da figlia del Danubio a ninfa del Dnepr: l’origine della rusalka nell’opera musicale slava
Cecilia Nicolò (Pesaro)
La commedia ‘Carlo Gozzi’ di Renato Simoni: un “prologo” per ‘Turandot’?
__________________________
Domenica 26 novembre, 9.45-13
Aula Secci · Relazioni libere VII
Presiede Rodobaldo Tibaldi (Pavia-Cremona)
Francesco Saggio (Pavia-Cremona)
Ritmo sincronico e ritmo diacronico nella polifonia mensurale
Johan Guiton (Parigi)
San Petronio a Bologna, l’istituzione quattrocentesca e la sua musica
Franco Pavan (Verona) – Brunella Paolini (Pesaro)
L’anello mancante: il ms. 5-37 per canto e liuto della collezione Albani
Amarilli Voltolina (Vicenza)
Attribuzioni conflittuali: un caso di studio su Tarquinio Merula
Jorge Morales (Tours)
Angelo Rossi, un musicista ebreo alla corte di Torino nel primo Seicento
Enrico Scavo (Ferrara)
L’immagine dell’“altro” nell’oratorio ferrarese del Sei-Settecento
__________________________
Domenica 26 novembre, 9.45-13
Aula del Camino · Relazioni libere VIII
Presiede Raffaele Pozzi (Roma)
Daniela Nuzzoli (Bologna)
Le sorelle Ferni: la voce del violino
Pierangela Palma (Madrid – Roma)
Gioconda De Vito: profilo d’artista
Elena Petrušanskaja (Bologna – Mosca)
Le opere italiane ispirate a motivi dostoevskiani
Michele Russo (Pavia-Cremona)
Le ‘tre B’: Bach, Beethoven e Brahms nella didattica di George Enescu
Mariano Russo (Milano)
Siegfried Palm e il ruolo dell’interprete nella musica recente
Gabriele Marino (Torino)
L’estasi dell’influenza: John Zorn dall’allusione al plagiarismo
Duilio D’Alfonso (Roma)
Strutturalismo e neoavanguardie musicali: un destino comune?
__________________________
Domenica 26 novembre, 9.45-13
Aula delle Colonne · Relazioni libere IX
Presiede Angelo Pompilio (Bologna-Ravenna)
Francesco Brusco (Pavia-Cremona)
Per un’analisi di rete della produzione discografica italiana (1965-1999)
Giulia Ferdeghini (Torino)
Ruolo e rappresentazione (sonora) del dengbêj in opere di registi curdi
Giuseppe Sanfratello (Catania)
Una coppia di strumenti “ritrovata” nello Ionio: il recupero del taburloniàkaro di Zante
Luisa Hoffmann (Roma)
Ritorno sui luoghi di Giuseppe Ganduscio: una verifica in Sicilia nel 2022
Elena Murarotto (Padova)
Musiche, danze e suoni dal viaggio di Giovanni Miani lungo il Nilo
Zdravko Blažeković (New York)
Reconceptualizing DEUMM for 21st-century Music Research
__________________________
Domenica 26 novembre, 9.45-13
Aula Donatoni · Relazioni libere X
Presiede Paolo Somigli (Bolzano)
Gennaro Tallini (Verona)
Il rovescio della medaglia: filologia ed estetica del falso
Viviana Andreotti (Rende)
Un’esperienza di propedeutica filosofica dell’ascolto musicale
Antonella Coppi (Firenze)
La prospettiva musicologica nell’attivismo pedagogico di John Dewey
Francesco Finocchiaro (Milano) – Lorenzo Gioelli (Rovigo)
Verso il restauro delle musiche di Luigi Mancinelli per il film ‘Frate Sole’
Leo Izzo (Udine)
La musica di Giovanni Fusco per ‘Hiroshima mon amour’
Giacomo Albert (Torino)
Dall’idea alla messinscena: studio delle fonti del ‘Tristano e Isotta’ di Bill Viola