Mauro Benedetti 1953-2019
Nasce a Ravenna, di professione infermiere. Da sempre appassionato di teatro e musica lirica, sul finire degli anni ottanta comincia a collezionare dischi, in particolare 78 giri. La raccolta nasce con la volontà di documentare le voci dei più grandi, le modalità di esecuzione e di interpretazione del belcanto italiano. Acquista soprattutto nei mercatini romagnoli e a Bologna (un grosso acquisto lo fa anche nei primissimi anni novanta a Parigi).
La Collezione Benedetti è stata acquisita nel luglio 2021 ed è composta di 6.000 dischi a 78 giri, oltre a cilindri, grammofoni e un fonografo. Di questa collezione possediamo un elenco redatto dallo stesso Benedetti. Attualmente in fase di revisione e aggiornamento.
Facevano parte della collezione libri e trattati di vocologia che oggi sono conservati a Bologna, presso la biblioteca del Dipartimento delle Arti (UniBo).
I tarocchi e la loro storia. Mostra a cura di Andrea Vitali
DAL 2 GIUGNO AL 16 LUGLIO
Sarà esposto anche un mazzo di Trionfi (Arcani Maggiori) ideati da MAURO BENEDETTIi su indicazioni di Andrea Vitali e realizzati dal prof. Claudio Righi.