Informazioni e suggerimenti per la ricerca:
" % " sostituisce una qualsiasi sequenza di caratteri, di qualunque lunghezza; l'impiego di questo carattere è particolarmente utile nel caso di campi estesi o contenenti parole con significative oscillazioni ortografiche;
" _ " sostituisce un singolo carattere, di qualsiasi tipo; p.es., può essere impiegato utilmente nella ricerca di parole che presentino oscillazioni ortografiche in un solo carattere;
La collezione Mauro Benedetti consta di circa 4500 dischi divisi in due serie numeriche:
La collezione gode di ottime condizioni di conservazione ed è oggetto di campagne catalografiche e fotografiche svolte dal Laboratorio Musicale per documentare e quantificare l'intero posseduto/patrimonio.
Benedetti, sin dai primissimi acquisti, ha gestito i dischi e i relativi dati utilizzando il software Microsoft Access.
Il database, dunque, costruito sulla base delle necessità informative del collezionista, permette di recuperare informazioni relative per lo più ai cantanti, in second'ordine alle opere e/o canzoni e infine alle etichette.
Qui di seguito un' anteprima del DB di Benedetti.
Una delle attività del laboratorio è stata quella di recuperare questo contenuto informativo e di riformularlo, utilizzando sempre Access, secondo uno schema strutturato su linee di ricerca più discografiche.
Il controllo, la correzione e l'eventuale aggiunta di dati vengono tuttora effettuati attraverso una maschera di lavoro che permette di operare a livello di "disco facciata": in altre parole, i dischi vengono esaminati lato per lato e poi per unità disco.
Parallelamente, è stata avviata una campagna di riproduzione fotografica dei dischi e delle relative etichette – attualmente in corso – grazie alla quale è possibile effettuare una progressiva correzione del catalogo. Tuttavia, la consistenza della collezione non ha ancora consentito di verificarne puntualmente l’intero contenuto informativo.
Il catalogo, al suo stato attuale, è stato reso consultabile online ed è possibile interrogarlo tramite una maschera di ricerca avanzata articolata in: Titolo brano, Interprete, Autore, Opera, Etichetta, Numero di catalogo, Numero di matrice, Collocazione, Data di incisione. Periodicamente vengono rese disponibili le immagini dei dischi, in un’ottica di progressivo arricchimento del contenuto.
Le icone 💿 e 🔊, quando presenti, stanno a significare che la scheda disco è corredata dalle immagini dell'etichetta e/o dal file audio della traccia sonora.