Dionisio Toffalori 1921-2006
Nasce a Lazise, in provincia di Verona. Durante la seconda Guerra Mondiale è soldato nella campagna di Grecia. Dopo il 1945, si arruola come carabiniere e viene trasferito a Firenze. Qui comincia a studiare canto (si diplomerà nel 1956 presso il Conservatorio Luigi Cherubini) e a collezionare dischi a 78 giri. Acquista da altri collezionisti, rigattieri e antiquari. Insieme ai dischi colleziona spartiti, fotografie di cantanti, giradischi e oggetti legati alla musica.
La Collezione Toffalori è stata acquisita nel febbraio 2019 ed è composta di circa 6.000 dischi divisi in quasi 600 raccoglitori. Nella maggior parte si tratta di dischi a 78 giri. La collezione include anche dischi a 33 giri e nastri magnetici. Purtroppo non è accessibile per le cattive condizioni di conservazione nelle quali versa; le informazioni sulla quantità e sul contenuto derivano esclusivamente dai cataloghi e dagli indici di cui questa è corredata.
Facevano parte della collezione anche libri e libretti che oggi sono conservati a Bologna, presso la biblioteca del Dipartimento delle Arti (UniBo). In particolare, i libretti d'opera sono stati digitalizzati e sono consultabili in CORAGO (Repertorio e archivio di libretti del melodramma italiano dal 1600 al 1900).