La Biblioteca delle Arti dell'Università di Bologna deriva dalla fusione delle biblioteche dei dipartimenti di Arti Visive e di Musica e Spettacolo, confluiti nel Dipartimento delle Arti. Già biblioteca dipartimentale, dal 2020 la Biblioteca è diventata una biblioteca centrale di Ateneo del settore dell'Area Biblioteche e Servizi allo Studio (ABIS) ed è suddivisa in due sezioni: Arti visive e Musica e Spettacolo. Dal 2022 la biblioteca fa parte della nuova Area Patrimonio Culturale (ARPAC) che ha sostituito ABIS.
Approvato dal Comitato Tecnico Scientifico della Biblioteca il 7 dicembre 2022
Approvato dal Comitato Tecnico Scientifico della Biblioteca il 7 dicembre 2022
Approvato dal Comitato Tecnico Scientifico della Biblioteca il 7 dicembre 2022
La Biblioteca delle Arti è settore di ARPAC, area dell'amministrazione generale dell'ateneo di Bologna che garantisce l’organizzazione e l’erogazione dei servizi bibliografico-documentali e il coordinamento funzionale delle articolazioni del Sistema Bibliotecario di Ateneo
Lo SBA è la struttura dell'Ateneo che coordina le biblioteche, i fondi librari e i servizi bibliografici e documentali
Il Polo SBN UBO comprende circa 300 biblioteche di diversa appartenenza (Università, Città metropolitana, Regione Emilia-Romagna, comuni e altri Enti convenzionati) che cooperano per la gestione del catalogo collettivo e per garantire l'accesso ai documenti e alle informazioni. Insieme agli altri poli, aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)
Rete informatizzata delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la cooperazione delle Regioni e dell'Università e gestita dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU)
E' il dipartimento di origine della Biblioteca delle Arti. Mantiene una funzione di indirizzo scientifico nei confronti della Biblioteca. Al Dipartimento delle Arti afferiscono i docenti che compongono il Comitato Tecnico Scientifico della Biblioteca.