Tirocini curricolari per studenti UNIBO e stages per esterni
ATTENZIONE: TUTTI I TIROCINI IN BIBLIOTECA SONO SOSPESI SINO AL TERMINE DEI LAVORI IN CORSO
E' possibile svolgere attività di tirocinio all'interno della Biblioteca, sia per studenti UNIBO che per esterni.
Secondo le indicazioni di ateneo: Il tirocinio curriculare è un'esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche.
Il tirocinio in biblioteca vuole pertanto offrire un'esperienza formativa a diretto contatto con i servizi erogati e/o con la documentazione posseduta. La biblioteca è interessata a proporre un programma di lavoro compiuto e di specifica utilità, da realizzare con sufficiente livello di autonomia e responsabilità. Per questo motivo gli studenti UNIBO interessati a svolgere un tirocinio curricolare devono formulare, in accordo con la Biblioteca, un progetto di lavoro coerente con l'ambito di studio e le competenze acquisite durante il corso di laurea.
Il massimo dei tirocini attivabili contemporaneamente è di 1 per ognuna delle due sezioni della Biblioteca. Le domande di tirocinio curricolare UNIBO hanno la precedenza rispetto alle richieste di esterni.
Periodicamente la Biblioteca pubblica la disponibilità ad accettare tirocini e gli ambiti su cui sviluppare i progetti, normalmente dedicati alla documentazione presente negli archivi e collezioni speciali.
Tirocini programmabili (primavera-estate 2026):
Sezione di Musica e Spettacolo: tirocinio curricolare di 150 ore per lavori su archivi di Musica o Teatro. Per informazioni: gianmario.merizzi@unibo.it
Sezione di Arti visive: tirocinio curricolare di 150 ore a supporto dei servizi avanzati della biblioteca. Per informazioni: caterina.cossetto@unibo.it