I lavori in corso nelle due sedi della Biblioteca si protrarranno almeno fino ai primi mesi del 2026
Pubblicato il 10 aprile 2025
Entrambe le sedi storiche della Biblioteca e del Dipartimento delle Arti sono interessate da lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione degli incendi. Gli interventi stanno provocando limitazioni di accesso a spazi e materiali e limitazioni ai servizi, nonché periodi di chiusura straordinaria con sostanziali disagi per l'utenza. Il programma dei lavori è soggetto a frequenti modifiche, le novità vengono comunicate tempestivamente agli utenti sulla home page della biblioteca. I lavori si protrarranno verosimilmente sino alla primavera del 2026 e potranno comportare ulteriori disagi.
Nella sede di Arti Visive una delle sale resta chiusa al pubblico, con riduzione dei posti di lettura disponibili; le sezioni librarie C, G, LEO, O, PER, SCAT nonché i materiali della Fototeca risultano in parte inaccessibili; gli apparecchi per le fotocopie non sono utilizzabili.
La sede di via Barberia ha subito una ridistribuzione interna delle sezioni, in particolare il trasferimento della maggior parte del materiale musicale nell'ala sud e della sala di consultazione nell'ala nord. La sala 5 (postazioni audiovisive) rimane chiusa e, parte delle altre sale potrà risultare a tratti inagibile. Alcune postazioni di lettura sono in fase di riallestimento. I materiali collocati nei depositi potranno risultare temporaneamente inaccessibili.