Sezioni

La Biblioteca delle Arti ha due sezioni: la Sezione di Arti visive "I. B. Supino" e la Sezione di Musica e Spettacolo.

Chiostro - Complesso di Santa Cristina
Chiostro - Complesso di Santa Cristina - Foto di Filippo Giuliani - ©Università di Bologna

Sezione Arti Visive I. B. Supino

Biblioteca di studio e ricerca specializzata nelle arti visive
Codici sezione: ICCU: IT-BO0426;  Polo SBN:  UBOAV;  ACNP:  BO216

Organizzata a scaffale aperto, la biblioteca dispone di letteratura scientifica, italiana ed internazionale, dedicata agli studi di storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea, storia della fotografia, dell'architettura e dell'urbanistica, museologia, arti decorative, cataloghi di mostre, musei e gallerie, fonti e opere di consultazione specializzate. La collezione comprende 56.000 monografie, 719 periodici di cui 119 correnti, oltre ad un fondo di 546 libri antichi e una raccolta di opuscoli ed estratti rari, provenienti in gran parte dalla donazione di Igino Benvenuto Supino. La biblioteca possiede inoltre una Fototeca di circa 107.000 immagini.

Sede: Complesso di Santa Cristina, Piazzetta Morandi 2, 1. Piano

Cortile di palazzo Marescotti con l'ingresso della Biblioteca ©Università di Bologna

Sezione Musica e Spettacolo

Biblioteca di studio e ricerca specializzata nelle discipline della musica, del teatro, della danza, del cinema e degli altri media dedicati allo spettacolo.

Codici: ICCU: BO0455; Polo SBN: UBO-MS; ACNP: BO206

Tra le dotazioni principali: letteratura scientifica, monografica e periodica, con copertura internazionale, strumenti di consultazione, testi teatrali, letterari e musicali, teorici e pratici, in edizioni critiche o facsimilari o in riproduzioni microfilmate e digitali. La biblioteca dispone inoltre di una videoteca e di una discoteca. Nel tempo sono giunti in dono fondi e archivi speciali di artisti, teatri e studiosi dello spettacolo che offrono accesso a una ricca documentazione primaria.

Sede: palazzo Marescotti Brazzetti, via Barberia 4