Quasi 500 volumi dedicati al cinema provenienti dalla biblioteca privata dello studioso e ora conservati nella sezione di Musica e Spettacolo della Biblioteca delle Arti
Franco La Polla (Faenza 1943- Pavia 2009) è stato un critico cinematografico, americanista, storico della letteratura, del cinema e della televisione, nonché organizzatore culturale e romanziere. Allievo di Carlo Izzo e Luciano Anceschi, ha pubblicato importanti studi sul romanzo modernista e postmodernista statunitense e soprattutto sulla storia culturale del cinema hollywoodiano, di cui è stato uno dei massimi esperti in Italia e nel mondo. Dopo aver insegnato Letteratura angloamericana in vari atenei (Bologna, Macerata) ed avere tenuto seminari di cinema e letteratura in numerose università straniere, dal 2002 è diventato docente di “Storia del cinema Nordamericano” al Dams e di “Cinema e studi culturali” nella laurea specialistica (poi magistrale) in “Cinema televisione produzione multimediale” dell’Università di Bologna. Dal 2004 al 2007 è stato direttore del dipartimento di Musica e spettacolo del nostro ateneo.
(Michele Fadda)
All'indomani della morte dello studioso, gli eredi destinarono i volumi della sua ricca biblioteca personale all'Ateneo di Bologna. Le biblioteche destinate a beneficare maggiormente della donazione furono la Biblioteca del Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne e la biblioteca dell'allora Dipartimento di Musica e Spettacolo, ora Biblioteca delle Arti, sezione di Musica e Spettacolo.
La nostra biblioteca conserva quasi 500 volumi appartenuti a Franco La Polla e dedicati quasi interamente agli studi cinematografici. I volumi non costituiscono un fondo distinto ma sono disseminati tra le diverse sezioni della biblioteca di Cinema. Sono tuttavia facilmente rintracciabili attraverso questo link al catalogo Sebina (estrazione per possessore con filtro sulla biblioteca).
Vedi anche i volumi scritti o curati da Franco La Polla presenti in biblioteca.