Videoteca

La collezione di risorse audiovisive della Biblioteca delle Arti.

La Videoteca costituisce una collezione speciale della Biblioteca. Il suo uso è riservato all'utenza istituzionale.

La collezione riguarda soprattutto le discipline cinematografiche e, in misura minore, quelle teatrali, musicali e della danza.

Sono presenti oltre 6.000 documenti (DVD e VHS), che comprendono

• fiction cinematografica
  • serie televisive
  • documentari
  • videodanza
  • riprese di spettacoli teatrali
  • riprese di spettacoli musicali (in massima parte opera e balletto).

A questi si aggiunge una collezione di registrazioni video relative a spettacoli e laboratori didattici prodotti negli anni dal Dipartimento delle Arti (già Dipartimento di Musica e Spettacolo). Tra questi gli spettacoli della Soffitta e il Festival Suoni dal mondo. Alcuni filmati sono stati resi disponibili online sulla pagina degli Archivi digitali del Dipartimento delle arti.

E' possibile visionare i film in sede (da supporto fisico o via streaming interno) oppure utilizzare il servizio di prestito per parte dei materiali. Le richieste vanno indirizzate al banco distribuzione della Biblioteca entro le ore 16.

Visione in sede

Le postazioni per la visione dei film sono riservate agli utenti Unibo. Sono disponibili al momento nella sala 5 della biblioteca:

• 1 postazione per la visione di film in streaming interno
  • 1 postazione per la visione di film su supporto fisico (DVD e VHS)

Per l'utilizzo delle postazioni è necessario disporre di propri auricolari (non è consentita la condivisione e il prestito di questi dispositivi). E' possibile la visione dei DVD su proprio dispositivo (PC portatile con lettore).

I film su supporto fisico (DVD o VHS) vanno richiesti e ritirati al banco della biblioteca presentando il tesserino universitario o altro documento d'identità valido. La distribuzione cessa alle ore 16.

Prestito

Il servizio di prestito è rivolto unicamente all'utenza istituzionale (studenti, dottorandi, ricercatori, docenti, personale tecnico amministrativo afferenti al Dipartimento delle Arti). La durata del prestito è di 7 giorni. L'iscrizione al servizio è unica per videoteca e biblioteca e il numero di documenti che possono essere chiesti in prestito è cumulativo e dipende dal profilo utente. Per il materiale in videografia d'esame è in ogni caso fissato un limite di 3 DVD. Il servizio termina alle ore 16 (restituzione possibile al banco della biblioteca fino alle ore 18:30).

Sono esclusi dal prestito i VHS e il materiale non inventariato.

Il ritardo nella riconsegna dei film comporta la sospensione temporanea o definitiva dal servizio.

Filmografie d'esame

La videoteca mette a disposizione degli studenti i materiali presenti nelle filmografie d'esame dei corsi di cinema, danza, teatro e musica, purché reperibili sul mercato e nel rispetto della normativa in materia di diritto d'autore.

La maggior parte dei film in programma d'esame nell'anno corrente e negli anni scorsi è disponibile per la visione attraverso lo streaming interno a cui è possibile accedere tramite le postazioni collocate in biblioteca (vedi sopra).

Alternativamente parte dei film può essere ottenuta in prestito (un massimo di 3 film per un massimo di 7 giorni). Il prestito del materiale video incluso nei programmi didattici degli ultimi tre anni accademici è riservato agli studenti dei corsi regolarmente iscritti all'ateneo nonché al servizio di prestito della biblioteca.

Cataloghi della Videoteca

Oltre 5.600 filmati - comprendenti tutti quelli disponibili per il prestito istituzionale - sono ricercabili attraverso l'opac Sebina del polo bognese SBN.

Per una ricerca sulle singole collezioni, e in particolare per le registrazioni inedite, si faccia riferimento anche ai seguenti cataloghi interni:

Collezione cinematografica

Accessibile unicamente in sede, comprende in massima parte fiction cinematografica, serie TV e documentari.

Videodanza

Collezione di inediti, registrazioni televisive etc: elenco web con ordinamenti alternativi, ricercabile attraverso le funzioni del browser (ctrl+F) per accedere poi alle schede analitiche. La collezione più recente di video editi è ricercabile dall'opac Sebina

Teatro

• elenco web ordinato per collocazione, ricercabile attraverso le funzioni del browser (ctrl+F)
  • videoregistrazioni di spettacoli e laboratori teatrali della Soffitta, dal 1993 al 2004, interrogabili e selezionabili dall'opac Sebina

Note
Il materiale video musicale, in massima parte dedicato a riprese di allestimenti operistici, lo puoi consultare dall'opac Sebina.