Fondo Claudio Meldolesi

Parte della biblioteca personale di Claudio Meldolesi (1942–2009), donata alla Biblioteca da Anna Laura Mariani

La raccolta comprende oltre 1200 volumi, opuscoli, materiali di lavoro, audiovisivi corrispondenti alla sezione teatrale della biblioteca personale di Claudio Meldolesi, per molti anni docente di 'Drammaturgia' e ‘Storia dell’attore’ al DAMS dell'ateneo bolognese e membro dell’Accademia dei Lincei.

A Claudio Meldolesi è intitolata una delle sale della Biblioteca delle Arti.

La biblioteca dello studioso comprendeva un numero altrettanto consistente di volumi su cinema, musica, letteratura, arti visive, scienze umane, storia (del movimento operaio in particolare) e libri d’antiquariato che verranno acquisiti in un secondo momento.

Per ragioni di spazio, l'intera collezione è stata acquisita in maniera selettiva, destinando ad altre biblioteche i volumi già presenti in biblioteca e privi di annotazioni o altre tracce dell'attività dello studioso. Un elenco completo dei materiali della biblioteca di Meldolesi sarà comunque disponibile.

La stato dei lavori di allestimento del Fondo è descritto nella pagina dei Progetti della Biblioteca delle Arti. Tutte le operazioni sono svolte in collaborazione con la donatrice Anna Laura Mariani, moglie di Claudio Meldolesi, studiosa di teatro e docente nel corso di laurea magistrale in Discipline della musica e del teatro.

Al termine dei lavori il Fondo Claudio Meldolesi sarà consultabile su prenotazione.

Il materiale librario sin qui catalogato è selezionabile dall'OPAC Sebina del Polo bolognese SBN attraverso questo link. Questo materiale non è ancora disponibile per la consultazione.

Referente scientifico: Anna Laura Mariani
Referente tecnico: Maria Grazia Cupini

Schema generale del Fondo

Leggi dettagli