Collezione di circa 1200 compact disc
La collezione di compact disc appartenuta a Romano Zanarini, redattore del Tg RAI regionale dal 1978 al 1999, scomparso nel 2008, nasce da una lunga passione per il cinema. Per oltre 30 anni Zanarini fu membro della Commissione cinema del Comune di Bologna. La Biblioteca della Cineteca di Bologna possiede un fondo intitolato a Zanarini e contenente circa 2000 colonne sonore in vinile e un centinaio di riviste.
Nel 2013 il figlio Nicola propose all'allora Dipartimento di Musica e Spettacolo di acquisire la collezione di compact disc del padre. Il Comitato di gestione della Biblioteca ritenne di notevole interesse, sia per gli studi musicali che per quelli cinematografici, questa raccolta dedicata al genere della 'musica da film' nonché a varie musiche di compositori attivi soprattutto per lo schermo.
Pur non essendo naturalmente esaustiva di un settore tanto vasto, la collezione Zanarini presenta diversi aspetti d'interesse. la copertura è internazionale, comprende opere dagli anni Quaranta del Novecento fino all'inizio del Duemila ed è rappresentativa di svariati generi cinematografici: commedia, dramma, film storico, thriller, fantascienza, fantasy. Molti titoli non sono disponibili nelle biblioteche pubbliche bolognesi e in alcuni casi non compaiono nemmeno nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale.
Tra i compositori più rappresentati nella collezione: John Barry, Elmer Bernstein, Fiorenzo Carpi, Ry Cooder, Pino Donaggio, Antoine Duhamel, Danny Elfman, Elliot Goldenthal, Jerry Goldsmith, Bernard Herrmann, Maurice Jarre, Wojciech Kilar, Erich Wolfgang Korngold, Angelo Francesco Lavagnino, Michel Legrand, Henri Mancini, Ennio Morricone, Alfred Newman, Mario Nascimbene, Alex North, Michael Nyman, Nicola Piovani, Miklos Rosza, Nino Rota, Carlo Rustichelli, Howard Shore, Max Steiner, Dimitri Tiomkin, Armando Trovajoli, William Turner Walton, Piero Umiliani, Franz Waxman, John Williams, Gabriel Yared, Victor Young, Hans Zimmer.
La collezione è in corso di catalogazione. I dischi già collocati nella sezione MC7 della discoteca sono visibili nell'OPAC Sebina.
La Sezione di Musica e Spettacolo che conserva questa donazione è dotata di numerosi studi sulla musica nel cinema e per il cinema, raggruppati prevalentemente nella sezione MMM2.
La collezione è curata da Chiara Sirk.