La collezione di risorse audiovisive della Biblioteca delle Arti.
La Videoteca costituisce una collezione speciale della Biblioteca.
La collezione riguarda soprattutto le discipline cinematografiche e, in misura minore, quelle teatrali, musicali e della danza.
Sono presenti oltre 6.000 documenti (DVD e VHS), che comprendono
A questi si aggiunge una collezione di registrazioni video relative a spettacoli e laboratori didattici prodotti negli anni dal Dipartimento delle Arti (già Dipartimento di Musica e Spettacolo). Tra questi gli spettacoli della Soffitta e il Festival Suoni dal mondo. Alcuni filmati sono stati resi disponibili online sulla pagina degli Archivi digitali del Dipartimento delle arti.
E' possibile visionare i film in sede. Il servizio di prestito è riservato all'utenza istituzionale e riguarda i soli materiali in DVD presenti nel catalogo Sebina. Le richieste per la visione in sede o per il prestito vanno indirizzate al banco distribuzione della Biblioteca entro le ore 16.
E' disponibile una postazione per la visione dei film da DVD e VHS nella sala 5 della biblioteca. E' possibile visionare un DVD anche sul proprio PC portatile.
Per l'utilizzo della postazione è necessario disporre di propri auricolari (non è possile la condivisione e il prestito di questi dispositivi).
DVD e VHS vanno richiesti al banco della biblioteca presentando il tesserino universitario o altro documento d'identità valido. La distribuzione cessa alle ore 16.
Il servizio di prestito è rivolto unicamente all'utenza istituzionale (studenti, dottorandi, ricercatori, docenti, personale tecnico amministrativo afferenti al Dipartimento delle Arti). La durata del prestito è di 7 giorni. Per il materiale in videografia d'esame è fissato un limite di 3 DVD. Il servizio termina alle ore 16 (restituzione possibile al banco della biblioteca fino alle ore 18:30).
Sono esclusi dal prestito i VHS e il materiale non inventariato.
Il ritardo nella riconsegna dei film comporta la sospensione temporanea o definitiva dal servizio.
Oltre 5.600 filmati - comprendenti tutti quelli disponibili per il prestito istituzionale - sono ricercabili attraverso l'opac Sebina del polo bognese SBN.
Per una ricerca sulle singole collezioni, e in particolare per le registrazioni inedite, si faccia riferimento anche ai seguenti cataloghi interni:
Accessibile unicamente in sede, comprende in massima parte fiction cinematografica, serie TV e documentari.
Collezione di inediti, registrazioni televisive etc: elenco web con ordinamenti alternativi, ricercabile attraverso le funzioni del browser (ctrl+F) per accedere poi alle schede analitiche. La collezione più recente di video editi è ricercabile dall'opac Sebina
Note
Il materiale video musicale, in massima parte dedicato a riprese di allestimenti operistici, lo puoi consultare dall'opac Sebina.