Fornitura di documenti - Document Delivery (DD)

Come ottenere la copia di un articolo o l'estratto di una pubblicazione non posseduti dalla Biblioteca.

Come funziona

Perché fare richiesta

Se non possediamo il documento (capitolo di un libro o articolo) che ti serve, puoi attivare il servizio di fornitura documenti con MyNilde, scrivendoci, o venendo direttamente in Biblioteca.

Ricordati che il servizio non è erogato all'utenza interna per i documenti posseduti dalla biblioteca. In questo caso puoi venire a prenderli o consultarli.

Utenti UNIBO della Biblioteca

• docenti, ricercatori, dottorandi e personale TA del Dipartimento delle Arti
  • studenti dei Corsi di Studio e della Scuola di Specializzazione
  • personale docente dell'Ateneo

Biblioteche, enti culturali e di ricerca italiani ed esteri

per le richieste da parte dei loro utenti interessati al nostro patrimonio.

Come fare richiesta

Richieste degli utenti UNIBO della Biblioteca

Dopo aver verificato che il documento non è presente in Biblioteca è possibile fare richiesta con le seguenti modalità:

• attraverso My Nilde.  Chi non è in possesso delle credenziali deve prima registrarsi (vedi box in evidenza)
  • tramite posta elettronica: Sezione Arti Visive: arpac.biblioarti.dd@unibo.it; Sezione Musica e Spettacolo: arpac.arti-ms@unibo.it
  • rivolgendosi direttamente al personale della Biblioteca

Richieste da parte delle biblioteche

Le richieste devono essere inviate alla Biblioteca preferibilmente tramite Nilde. Nel caso non sia possibile, possono arrivare anche attraverso:

• Sebina SOL (per biblioteche aderenti al Polo bolognese)
  • per posta elettronica agli indirizzi: Sezione Arti Visive: abis.biblioarti.dd@unibo.it, Sezione Musica e Spettacoloabis.arti-ms@unibo.it
  • la Biblioteca può riservarsi di non evadere le richieste nel caso di documenti oltre le 50 pagine (25 scatti), di formato superiore ad A3 o in precario stato di conservazione

Tempi di risposta

Richieste degli utenti della Biblioteca

Le richieste sono prese in carico entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui arrivano. I tempi di fornitura dei materiali richiesti dipendono dalle strutture esterne, ma la Biblioteca si impegna a rivolgersi a chi offre maggiori garanzie di affidabilità e tempestività nelle consegne. Il personale è sempre disponibile a fornire tutte le informazioni sullo stato delle richieste e ad avvisare tempestivamente l'arrivo del materiale o a comunicare una eventuale indisponibilità.

Richieste da parte delle biblioteche

La Biblioteca si impegna a dare una risposta entro 3 giorni lavorativi. Inoltre, quando è possibile si preferisce inviare i documenti in formato elettronico/digitale.

Tariffario

Per gli utenti

Può essere richiesto un  rimborso se previsto dalla biblioteca fornitrice.

Per le biblioteche

Il servizio DD è gratuito per le biblioteche che aderiscono a NILDE o che appartengono al Polo Bibliotecario UBO.

Per le altre biblioteche:

• fino a 10 pagine gratuito;
  • contattare gli uffici (vedi contatti) della sezione interessata per il costo di pagine aggiuntive.

Bonifico bancario:
IBAN: IT46T0623002402000057843351
Credit Agricole Italia S.p.A. - Agenzia via Marconi n. 16 - 40100 Bologna
Causale: versamento a favore della Biblioteca delle Arti - Servizio Document Delivery

Per gli Enti Pubblici

Girofondi Tesoreria Unica Telematica
Gli estremi per il versamento sono:
Contabilità Speciale di Tesoreria Unica N. 37200, intestata a " Università Studi Bologna".

Per dettagli consultare la pagina di Ateneo

Arti Visive - Servizio DD

Referente: dott. Caterina Cossetto