Prestito circolante - PIC

Il servizio che permette di richiedere gratuitamente, da una qualsiasi biblioteca aderente al circuito, il prestito dei volumi posseduti dalle altre biblioteche.

A chi è rivolto

A tutti gli utenti della Biblioteca

Al servizio possono accedere tutti gli utenti in regola con l'iscrizione e che non abbiano prestiti scaduti. 

Come funziona

In quali casi fare richiesta

Se non possediamo il libro desiderato o risulta in prestito ma è presente in una delle biblioteche aderenti, è possibile richiederne la consegna presso la nostra biblioteca. 


Aderiscono al servizio le biblioteche dell’Università, dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, dei Comuni di Casalecchio e San Lazzaro e dei Distretti della Città Metropolitana

Tempi e regole

  • Ogni lettore può richiedere al massimo tre testi.
  • I libri richiesti entro il lunedì saranno disponibili a partire dal venerdì; per le biblioteche Unibo fuori porta e i Campus  a partire dal martedì successivo. 
  • Se la richiesta viene inoltrata successivamente al lunedì, i tempi previsti si allungheranno di una settimana.
  • La durata del prestito è di 30 giorni.
  • Il servizio è disponibile per i soli libri. Le biblioteche possono riservarsi di escludere da questo tipo di circolazione alcune tipologie di materiali come ad esempio i libri di testo.
  • Le singole biblioteche dell’Ateneo possono non attivare la richiesta di prestito PIC, da parte dell'utente, con biblioteche eccessivamente vicine. Sono tuttavia tenute ad evadere, come prestanti, le richieste ricevute provenienti da tutte le biblioteche indipendentemente dalla distanza.

CONTATTI

Arti Visive - Servizio PIC

Referente: Dott. Alberto Tobio

051 2097279

Scrivi una mail

Musica e Spettacolo - Servizio PIC

Referente: Dott. Maria Grazia Cupini

051 2092068

Scrivi una mail