"Animals and the Theatre", Primo Numero della Rivista «HumAnimUS. Studies in Zooanthropology»

Presentazione del volume a cura di Laura Budriesi - 18 aprile, 11-13

Pubblicato il 10 aprile 2024 | Presentazione di libri

Palazzo Marescotti (Aula Cruciani, via Barberia 4 - Bologna)
18 APRILE 2024 dalle 11:00 alle 13:00

a cura di Laura Budriesi
con Roberto Marchesini e una rappresentanza degli autori e delle autrici dei contributi
Nell'ambito di "Studiare il teatro e la danza. Presentazioni di libri" a cura dei docenti della "Sezione teatro" del Dipartimento delle Arti: una serie di presentazioni di recenti pubblicazioni esito di progetti di ricerca, percorsi di studio o approfondimenti puntuali, per offrire una testimonianza della vivacità degli studi teatrologici. 

HumAnimUs: Studies in Zooanthropology è una rivista peer-reviewed in lingua inglese nata dal presupposto che la divisione uomo-animale sia un concetto del passato. Come suggerisce la parola "zoo-antropologia", siamo zōon, animali ed esseri viventi, prima di essere anthropos, cioè esseri umani. Apparteniamo al regno animale insieme al resto delle specie viventi, dai mammiferi ai pesci, condividendo antenati comuni e radici evolutive. Allo stesso tempo, però, ci siamo impegnati in un dialogo continuo con il nostro ambiente che ha contribuito a renderci ciò che siamo. Ciò significa che non esiste una specie "speciale" come l'umanesimo suggerisce, e che, lungi dall'essere innati, autarchici ed esclusivi, i nostri predicati - come il linguaggio, l'arte e la cultura - sono il frutto di questo dialogo. La rivista pubblica due numeri monografici all'anno che possono contenere articoli ma anche interviste e recensioni di libri e film. Il formato monografico fornisce approfondimenti su argomenti specifici legati alla zooantropologia, ad esempio l'influenza degli animali non umani sul teatro, sul cinema, sulla musica, ecc. Queste monografie offrono una documentazione all'avanguardia nel campo della zooantropologia da una prospettiva che rifiuta la discontinuità tra le scienze umane e le scienze naturali.
 "Animals and the Theatre" edited by Laura Budriesi, HumAnimUs: Studies in Zooanthropology, biannual journal, I, 1 (2023)