Cinema e diritto

Un ciclo di proiezioni al Cinema Modernissimo e l'istituzione di un archivio permanente

Pubblicato il 08 marzo 2024 | Rassegne

"Cinema e diritto” è un progetto finanziato con i fondi per la Terza Missione dall’Università di Bologna, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze giuridiche - DSG e il Dipartimento delle Arti - DAR con la Cineteca di Bologna. Dal 12 al 26 marzo farà dialogare al cinema Modernissimo (Via Rizzoli 1/2) il mondo dell’arte e del diritto con la collettività. Nell’ambito del progetto è prevista l’istituzione di un Archivio permanente presso il Dipartimento di Scienze giuridiche che diventerà punto di raccolta e analisi di film e documentari da tutto il mondo, opere anche poco conosciute o difficilmente reperibili. L'archivio permetterà di avviare collaborazioni nazionali e internazionali, diventando un punto di riferimento anche per attività di formazione presso le scuole, le istituzioni universitarie e giudiziarie.

Vai alla pagina del progetto