Fondo Claudio Meldolesi

Inizio dei lavori di catalogazione sul fondo librario appartenuto a Claudio Meldolesi (1942–2009) e donato alla Biblioteca da Anna Laura Mariani

Pubblicato il 03 febbraio 2023 | Collezioni speciali

Claudio Meldolesi (archivio video Dipartimento delle Arti)

Sono stati depositati in biblioteca i volumi provenienti dalla biblioteca personale di Claudio Meldolesi, per molti anni docente di 'Drammaturgia' e ‘Storia dell’attore’ al DAMS dell'ateneo bolognese e membro dell’Accademia dei Lincei.

La raccolta comprende oltre 1000 volumi, opuscoli, materiali di lavoro e una sezione di audiovisivi. Si tratta della sezione teatrale della biblioteca personale dello studioso, che comprendeva un numero altrettanto consistente di volumi su cinema, musica, letteratura, arti visive, scienze umane, storia (del movimento operaio in particolare) e libri d’antiquariato. Questi volumi verranno acquisiti dalla Biblioteca delle Arti in un secondo momento e in maniera selettiva.

Un primo inventario è in corso di stesura a cura di Alice Curreri e Meng Sun, studentesse in discipline dello spettacolo attive su un progetto di tirocinio presso la Biblioteca. I lavori di riordino e catalogazione, sotto la supervisione di Maria Grazia Cupini, dovrebbero prendere il via nel mese di marzo e concludersi probabilmente entro l'estate. Tutte le operazioni sono svolte in collaborazione con la donatrice Anna Laura Mariani, moglie di Claudio Meldolesi, studiosa di teatro e docente nel corso di laurea magistrale in Discipline della musica e del teatro.

La raccolta andrà a costituire il Fondo Claudio Meldolesi, al pari degli altri fondi e archivi della Biblioteca delle Arti, consultabile su prenotazione.